RETORBIDO 24/01/2017: Pirolisi. Il Governo non impugna la Legge Regionale sui parchi. Villani. “Ufficiale il no all’impianto”
RETORBIDO – “Stamattina, durante la seduta di Consiglio regionale, il presidente Cattaneo ha comunicato che il Governo non ha impugnato la legge lombarda sui parchi. In questo modo diventa ufficiale quanto previsto dall’articolo che dice definitivamente no all’impianto di pirolisi di Retorbido”.
Lo ha annunciato Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd e capogruppo in VI Commissione Ambiente, appena appresa la notizia.
La legge regionale è la n. 28 del 17 novembre 2016 dal titolo ‘Riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree regionali protette e delle altre forme di tutela presenti sul territorio’, e all’articolo 11 ‘Istituzione di nuove aree regionali protette e disposizioni di tutela’, stabilisce, al comma 5, che si impedisce di fatto la realizzazione di impianti di trattamento dei rifiuti e quindi anche dell’impianto di pirolisi.
Il testo recita, infatti, “Allo scopo di tutelare la qualità ecologica, i caratteri naturalistici, il valore paesaggistico, la flora e la fauna protette e i rispettivi habitat, nei parchi naturali, nelle riserve naturali, nei monumenti naturali, nei siti di Rete Natura 2000 e nei corridoi ecologici primari della Rete ecologica regionale, è vietata la realizzazione di impianti che svolgono attività di recupero o anche di smaltimento rifiuti di cui alle operazioni R1 o D10 degli allegati C e B alla parte IV del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale) appartenenti alle categorie di attività industriali di cui al punto 5.2 dell’allegato VIII alla parte II del d.lgs. 152/2006, fatto salvo il caso in cui tali operazioni siano già autorizzate all’interno del perimetro individuato dall’autorizzazione in essere alla data di entrata in vigore della presente legge; il divieto si applica anche alle istanze autorizzative in corso a tale data”.
“È una buona notizia che chiude definitivamente sul piano istituzionale la vicenda dell’indesiderato impianto”, conclude Villani.
Arrivato anche questo step non resta che vedere la reazione della ditta proponente, che aveva sollevato critiche alla legge regionale e ventilato un ricorso anche di tipo costituzionale.
“Nonostante le strumentalizzazioni usate x il Referendum anche il governo ha detto NO PIROLISI. Grazie ai nostri onorevoli pavesi Chiara Scuvera Alan Ferrari e al consigliere regionale Giuseppe Pep Villani per l’impegno sul territorio”, ha commentato Alessandra Bazardi, segretario del Pd di Voghera.
Commenti