VOGHERA 18/01/2017: Due giorni di grande puzza in città. Cittadini allarmati. Colpita in particolare la frazione Medassino
VOGHERA – Una puzza, una grande puzza. E’ ciò che stanno sentendo da due giorni molti vogheresi, in particolare quelli che abitano nella zona di Medassino e adiacenze.
L’odore è simile a quello prodotto dalla pipì di gatto, ma somiglia anche all’odore della candeggina.
“Il tanfo è talmente potente che si sente anche all’interno delle case”, denuncia un abitate. Intanto nella serata di ieri l’odoraccio si sentiva anche fino a in piazza Meardi.
Il fastidioso fenomeno è stato denunciato da diversi residenti ai centralini della polizia locale e alle altre forze dell’ordine.
Del fatto è sta avvertita anche l’Asl locale e l’Arpa. Stando a quanto sarebbe emerso, l’odore avrebbe una maggiore concentrazione nella zona del depuratore. Una delle ipotesi al vaglio è che possa provenire dal digestore interno al depuratore, dove si produce gas dalla fermentazione dei rifiuti organici. Esiste però anche la possibilità che sia un fenomeno più generalizzato e di altra origine.
Sembra infatti che un odore simile sia stato sentito nelle stese ore a Tortona, Viguzzolo e Castelnuovo Scrivia.
Non è escluso che le particolari condizioni atmosferiche abbiano provocato un ristagno o una particolare corrente d’aria che potrebbe aver esalto certi odori fatti da determinate attività.
Commenti