VogheraNewsPavia

VOGHERA 05/01/2017: Ballottaggio bis. Politica in fermento anche nei giorni delle feste per stringere alleanze. Grandi manovre attorno all’ex sindaco Torriani e alla Lega

Gennaio 05
20:15 2017

VOGHERASono giorni di festa e di ferie in città, ma non per la politica che, attiva più che mai, è al lavoro per costruire i due schieramenti in vista del rifacimento del ballottaggio del 2015, in calendario per il 29 gennaio.

Entrambi i candidati Carlo Barbieri per Forza Italia e Pier Ezio Ghezzi per Pd sono impegnati in una febbrile “attività diplomatica” per fare entrare nella propria sfera più alleati possibile.

L’ultimo colpo in ordine di tempo sarebbe stato fatto dal candidato del centro sinistra, che sarebbe (il condizionale è ancora d’obbligo) vicino ad accaparrarsi l’appoggio dell’ex sindaco di Forza Italia Aurelio Torriani.

La notizia della “new entry” si è diffusa nel pomeriggio sui social salvo poi essere smentita. La “vicinanza” Ghezzi-Torriani sarebbe reale (il “matrimonio”, o la promessa di matrimonio, si dovrebbe suggellare con un pranzo programmato nei prossimi giorni al centro anziani di Medassino) ma sarebbe ancora frenata da qualche difficoltà “interna”. La cautela dipenderebbe dalla contrarietà all’accordo da parte di alcuni dei vecchi alleati della lista Torriani sindaco del 2015. Un malcontento che a detta delle voci di corridoio, se non risolto, potrebbe sfociare in una presa di posizione pubblica contraria alla decisione del medico.

Restando nella compagine di Ghezzi, oltre alla lista civica che fa capo all’ex manager, sono

alleati certi del centrosinistra il Pli di Di Pierro, l’Italia del Rispetto di Fabio Aqulini e poi due personaggi noti della vita cittadina, forti nell’ambito del mondo cattolico e del sociale vogherese, come Sergio Bariani ex presidente Asm, e Moreno Baggini, responsabile Caritas ed ex assessore della Giunta Barbieri.

Passando al centrodestra Carlo Barbieri oltre al suo partito Forza Italia, può contare sull’Udc di Paolo Affronti, su una piccola galassia di cespugli (dall’Ncd, ai Pensionati, a Voghera Lombarda) ad altre piccole liste civiche. Fra le novità di peso, degli ultimi giorni, anche se non ancora completamente definite, ci sarebbe la conquista da parte di Barbieri dell’appoggio della Lega. Un risultato questo raggiunto secondo alcuni con le manovre fatte all’interno della di riposo Pezzani

Alla conta mancano ancora forze politiche come Fratelli d’Italia, che per il momento lascia libertà di coscienza ai sui simpatizzanti, e soprattutto il Movimento 5 Stelle, che ha fatto una scelta analoga.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2017
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre