VOGHERA 04/01/2017: Meteo. Attesa una “Befana” con temperature a -10. Da oggi allarme della Protezione civile per il vento
VOGHERA – “La befana quest’anno arriverà dalla Russia, e porterà il gelo, asciutto e pungente, proprio tra giovedì e venerdì, ma niente neve”. Questa la previsione del meteorologo oltrepadano Marcello Poggi.
“La neve sarà riservata ad altre zone d’Italia, mentre noi – aggiunge -, nonostante le notti con temperature verso i -10°C godremo di giorni soleggiati con valori anche se di poco sopra zero. Questa sarà la caratteristica del tempo da venerdì a domenica, per poi piano piano ritornare su valori più miti.”
“Attenzione infine agli sbalzi termici, attenzione all’influenza, perché queste condizioni, insieme al ritorno al lavoro e alle scuole non aiuteranno certo l’arrestarsi della forte epidemia che sta esplodendo”, conclude Poggi, autore del libro “Il clima dell’Oltrepò” per capire meglio clima e meteo della nostra terra.
IL VENTO
Insieme al gelo nei prossimi giorni sarà anche allarme vento.
La Sala operativa della Protezionecivile della Regione Lombardia ha infatti emesso un avviso di moderata criticità (codice arancio) per rischio vento forte in diverse “zone omogenee” della Lombardia, tra cui la IM-12 (Bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).
La PC spiega che “A partire dalle ore 15 di oggi 04/01, i venti sulla Lombardia diverranno da moderati a forti di provenienza settentrionale, in particolare: tra il pomeriggio di oggi 04/01 e le prime ore del mattino di domani 05/01, sui settori occidentali della regione; tra il tardo mattino e il pomeriggio (ore 18) di domani 05/01, su gran parte della regione.”
“In queste due fasi le raffiche potranno raggiungere valori di circa 60-70 km/h, mentre in montagna, sopra i 1500 metri, potranno raggiungere i 100 km/h. Associati ai fenomeni di vento forte ci saranno deboli nevicate, spesso riportate da nord, limitatamente ai settori alpini settentrionali di confine”, conclude la Protezione civile.
Commenti