CASEI GEROLA MEZZANA BIGLI 16/12/2016: Il ponte “della Gerola” riaprirà martedì 20 dicembre. Sarà monitorato per alcune settimane. Nel 2017 subirà interventi per 4.2 milioni
CASEI GEROLA MEZZANA BIGLI – Il ponte sul fiume Po “della Gerola”, sulla SP 206 “Voghera-Novara”, riaprirà martedì 20 dicembre 2016.
Lo ha reso noto al Provincia di Pavia, responsabile del manufatto.
Piazza Italia fa sapere che “Contemporaneamente inizierà un costante monitoraggio per raccogliere dati, in vista del completamento del progetto esecutivo per i lavori di sistemazione della durata di 5 mesi, che inizieranno primavera-estate 2017, per un importo di 4.200.000 euro.”
Il ponte della Gerola era stato chiuso a traffico due settimane fa in occasione della piena del Po.
A preoccupare era il pilone numero 7, che da tempo mostrava segni di sofferenza nelle fondazioni (e che durante la piena ha mostrato un lieve scalzamento alla base ma nessun cedimento).
Con la piena però si è evidenziato anche un problema alla pila 5, che ha subito un disallineamento di pochi centimetri. Questo ha indotto l’amministrazione guidata da Vittorio Poma a tenere chiuso il ponte anche dopo la piena e a programmare un nuovo monitoraggio specifico per la pila 5.
In questi giorni una ditta specializzata ha dunque posizionato dei sensori che, per alcune settimane, a ponte aperto (ma solo al traffico leggero), monitoreranno il manufatto dicendo se si potrà a o meno tornare ad un’apertura definitiva.
Nel frattempo la Provincia ha approvato il bilancio di previsione 2017 con cui sono stati sbloccati 4,2 milioni di euro utili a fare il progetto esecutivo per il recupero del ponte.
Commenti