VARZI 07/12/2016: Gli Strumenti della Musica popolare e il trekking. Sabato in Biblioteca 2 nuovi libri
VARZI – Sabato alle ore 16 alla Biblioteca Comunale Malaspina di Varzi si terrà la presentazione di due nuove pubblicazioni.
Una riguarda l’opuscolo di Fiorenzo Debattisti sulla “Via del sale”.
La seconda invece è un libro (in formato ebook) dal titolo “Coi nostri strumenti: la tradizione delle Quattro Province dall’artigianato alla festa”, scritto da Claudio Gnoli con la collaborazione di Paolo Rolandi, Valter Biella, Michele Cavenago e Fiorenzo Debattisti.
“Con il termine “Via del Sale” si indicano le antiche mulattiere che in passato scendevano, attraverso l’Appennino, dalla pianura padana e dalle zone collinari dell’Italia settentrionale fino al litorale ligure – spiega Debattisti -. Quest’opuscolo descrive l’itinerario che collega Varzi a Portofino approfondendo gli aspetti storici che caratterizzano il tracciato.”
“Basandosi sia su testimonianze originali sia sui documenti già pubblicati – spiegano gli autori di Coi nostri strumenti-, questo testo illustra la tradizione musicale tuttora viva nell’Appennino delle Quattro Province, il territorio montano compreso fra Genova e l’Oltrepò. Suoi elementi peculiari sono il piffero, un oboe popolare costruito e praticato sul posto, la musa, cornamusa che in passato lo accompagnava, e la fisarmonica, che ha sostituito la musa dalla prima metà del Novecento. Le origini di strumenti e usi sono da riconnettere ai materiali impiegati dalla cultura contadina e ai contatti commerciali veicolati dalle carovane di muli che percorrevano questi monti collegandoli, in particolare dal Basso Medioevo, da un lato al porto di Genova e all’Oriente e dall’altro alle fiere francesi e fiamminghe.” Il libro parla anche “di una scuola di maestri pifferai che hanno trasmesso oralmente la loro arte fino ai suonatori contemporanei. Costoro guidano tuttora le feste dei paesi delle alte valli, nelle quali si esprimono una sana socialità e la pratica tradizionale degli antichi canti – bujasche, stranot… – e danze – piana, alessandrina, monferrina, giga a due, giga a quattro, povera donna, perigordino, polca a saltini, mazurca, valzer.”
Alla presentazione interverranno: Silvia Giacobone, Assessore alla Cultura del Comune di Varzi; Corrado Guardamagna, editore; Fiorenzo Debattisti, autore; e Paolo Rolandi, coautore. Coordinerà
Mariano Lerbini, Presidente Varzi Viva.
Commenti