BORGO PRIOLO 06/12/2016: Venerdì al Castello di Torrazzetta la presentazione del libro “Chi ha paura di Caterina?” di Cinzia Montagna
BORGO PRIOLO – Venerdì 9 dicembre alle ore 21 presso il Castello di Torrazzetta a Borgo Priolo (PV) si terrà la presentazione del libro di Cinzia Montagna “Chi ha paura di Caterina? Storia vera della strega di Broni, di un mulino, di una strada e di due fate” pubblicato da Primula Editore di Giorgio Macellari.
La presentazione è organizzata dall’associazione culturale Mumbel di Montebello della Battaglia, presieduta da Marzia Martinotti. Oltre all’autrice, interverranno alla serata l’editore e Mary Viscardi, che leggerà alcuni passi del libro. La vicenda narrata da Cinzia Montagna è quella relativa alla donna che, nata a Broni nella seconda metà del ‘500, venne giustiziata sul rogo a Milano il 4 marzo 1617 con l’accusa di essere una strega.
Di lei parlarono vari autori fra i quali Pietro Verri, Alessandro Manzoni, Achille Mauri e Leonardo Sciascia. Lo spunto per il libro è stato il ritrovamento della delibera comunale che il 28 ottobre dell’anno 1900 stabiliva l’intitolazione di una strada di Broni a Caterina Medici, quale vittima della sua epoca particolarmente oscura.
La strada, che si trova nei pressi del Municipio bronese, mantiene ancor oggi la stessa intitolazione. L’incontro fornirà anche lo spunto per alcuni approfondimenti sui contenuti degli atti del processo a Caterina, in particolare quelli riguardanti le consuetudini della popolazione dell’Oltrepò Pavese fra ‘500 e ‘600. L’ingresso all’evento è libero.
Commenti