VOGHERA 05/12/2016: Atletica. Domenica di festa con il Pavese Day
VOGHERA – E’ stata una bella giornata di sport, divertimento e convivialità quella della Pavese Day, la tradizionale Festa dell’Atletica Pavese, che si è svolta il 4 Dicembre scorso. Iniziando subito dal mattino con la disputa dei Campionati Sociali su Strada, corsi in località Fornace di Borgo Priolo. E dove il dominatore è stato, come da pronostico, l’italo marocchino Mohamed Ben Kachem; mente nelle varie categorie si sono fregiati del titolo di Campione Sociale Gianni Alerni fra gli Over 35, Eduard Qepuri nella Over 40, Daniele Giacobone nella Over 45, Maurizio Scorbati fra gli Over 55, Ambrogio Pagani tra gli Over 65, poi Simona Viola nella F40, Luisa Celasco nella F50 ed Annamaria Vaghi nella F60. La festa è proseguita poi a Calvignano, con la premiazione dei Campionati sociali, l’apertura del tesseramento 2017 ed il pranzo della Società presso l’Agriturismo la Stanga. Quindi si è passati alla parte più prettamente formale, con il resoconto dell’annata sportiva appena trascorsa, ancora una volta ricca di soddisfazioni. In quanto gli oltre 100 tesserati dell’Atletica ed i 50 affiliati al gruppo Trekking hanno svolto un’enorme attività sportiva. A livello agonistico il risultato di gran lunga più prestigioso è stato colto da Annamaria Vaghi, che in quel di Val di Susa ha conquistato il titolo di Campionessa Mondiale di Corsa in Montagna categoria F65. La stessa atleta è salita poi sul secondo gradino del podio ai Campionati Italiani di Mezza Maratona. Altri riscontri di valore sono stati ottenuti da Carlo Michelon, 2° nei 1500, e 3° negli 800 ai tricolori su pista M70, da Michela Sturla ed Eduard Qepuri, secondi al Campionato Italiano di Maratona Alpina Libertas, e da Fabrizio Marchetti, Campione Nazionale UISP su Pista nel Lungo e nel Giavellotto. A livello di società, il sodalizio vogherese ha conquistato il 1° posto nella graduatoria a squadre al giro al giro dell’Umbria, ed ha occupato tre secondi posti negli altrettanti concorsi provinciali: FIDAL, UISP ed MPS. A livello organizzativo, l’Atletica Pavese ha riportato in provincia di Pavia, a Salice Terme per la precisione, il Vivicittà nazionale, dove, oltre il percorso canonico dei 12 chilometri, si è anche tenuto un trail molto ben frequentato. Sono state di ottimo livello anche le gare organizzate a S. Zaccaria (Trail e Corsa in Montagna), la Pink Run benefica ed il Palio dei Quartieri di Pavia. Attenzione particolare è stata rivolta, anche quest’anno, all’attività sociale e solidale, con l’organizzazione del Vivicittà nelle carceri, i tornei di Calcio Antirazzisti e quello per i profughi, la staffetta podistica per non dimenticare la strage di Bologna del 2 Agosto 1980, e la Camminata della Memoria, in collaborazione con l’Associazione LIBERA, a ricordo delle vittime di Mafia. Mole delle gare proposte hanno avuto finalità benefica, con fondi devoluti ad Emergency ed a altri progetti di solidarietà.
Il fiore all’occhiello dell’attività del trekking è stata, come di consueto, l’organizzazione della Via del Sale.
Al termine del consuntivo annuale si è provveduto ad approvare il bilancio, ed a eleggere i nuovi componenti del Consiglio Direttivo, che resterà in carica per due anni: Gianni Tempesta alla presidenza, Daniele Giacobone come Vice Presidente, Enrico Mantegazzi quale segretario, poi Claudio Prete, Annamaria Vaghi, Ambrogio Pagani, le new entry Eduard Qepuri e Michela Sturla.
A Conclusione della intensa giornata, si sono svolte le premiazioni inerenti la classifica delle presenze gara dei singoli atleti. Classifica che ha visto primeggiare Angela Cometti, davanti ad Annamaria Vaghi e Carilla Invernizzi.
Chiusa la stagione 2016, si inizierà la nuova annata con progetti ambiziosi ma quanto mai stimolanti.
Commenti