VOGHERA 18/11/2016: Bambini prematuri. C’è chi li veste con capi fatti a mano. Iniziativa di sostegno oggi alle 18 in centro
VOGHERA – Per la Giornata Mondiale della Prematurità oggi in città si tiene un’iniziativa in favore dell’associazione “ Cuore di Maglia”, che in provincia di Pavia veste, con capi lavorati a mano, i bambini prematuri della Terapia Intensiva del Policlinico San Matteo e dei Nido degli Ospedali di Voghera e Broni/Stradella.
L’evento si terrà al Caffè Sant’Ambrogio di Voghera, in Via S. Ambrosio 9, dalle ore 18, dove sarà ospitato un “aperitivo solidale”, con la partecipazione dei membri di Cuore di Maglia.
L’iniziativa è promossa dal Dott. Alberto Chiara, capo dipartimento materno infantile dell’ASST Pavia e primario della Pediatria dell’Ospedale civile di Voghera.
Come nasce “Cuore di Maglia” ? Un Gruppo di amiche decide di rendersi utile, soprattutto ai bambini, con i loro lavori: scarpine piccolissime e cappellini buffi per scaldare i piccoli nati pretermine, copertine, corredini per bambini per famiglie in difficoltà, tutto rigorosamente fatto a mano, con filati pregiati, lana purissima, cashmere, merinos.
Questi regali che arrivano da Cuore di Maglia sono particolarmente apprezzati dagli Ospedali che gestiscono neonati pretermine, perché rientrano nel protocollo Care.
In questo modo è resa più umana la permanenza in ospedale, sia del piccolino che dei genitori, che vedono così il loro bambino vestito e accudito.
Una stima di massima: le donne di Cuore di Maglia, sparse per tutta Italia, hanno confezionato per i bambini circa 1500 copertine, e un numero non distante da 3000 cuffiette e scarpine.
All’Ospedale di Voghera possono nascere in sicurezza ed essere gestiti i nati tra la 34,0 e le 36,6 settimane di età gestazionale (neonati definiti late preterm). Dal primo gennaio 2016 al 30 settembre 2016 ne sono nati 16.
Commenti