VOGHERA 09/11/2016: Voghera film festival 2016. Ecco i vincitori
VOGHERA – Si è conclusa con uno successo di pubblico la quarta edizione del Voghera Film Festival, concorso internazionale cinematografico andato in scena il 4, 5 e 6 novembre all’interno de The Space Cinema di Montebello della Battaglia.
Quest’anno sono state introdotte molte novità che hanno contribuito ad aumentare le proposte offerte al pubblico, che ha infatti risposto positivamente.
Una di queste è stata la Notte Horror: dopo la proiezione dei cortometraggi in gara, i registi Maurizio e Roberto del Piccolo hanno presentato fuori concorso il loro ultimo film, My little sister, vincitore del Fantafestival 2016 di Roma.
Altra novità è stata l’introduzione della nuova categoria dei videoclip musicali, che è andata ad affiancare quelle già presenti (Cortometraggi, Documentari, Animazione).
La manifestazione è stata presentata con brio e professionalità dall’attore Federico Riccardo Rossi, che ha coinvolto il numeroso pubblico.
Per la prima volta gli spettatori sono stati chiamati in causa attivamente perché hanno potuto votare il loro cortometraggio preferito.
È un traguardo più che soddisfacente per i membri dell’associazione Iria Cultura, impegnata da sempre nella promozione del cinema italiano ed internazionale.
“Dopo un anno caratterizzato da una scrupolosa selezione delle numerose opere pervenute da tutto il mondo, è stato premiato il lavoro degli organizzatori che, con entusiasmo, si sono dedicati alla preparazione dell’evento – spiegano -. L’obiettivo è quello di proseguire il cammino intrapreso con lo stesso atteggiamento positivo e propositivo”.
Opere premiate
PREMIO SANDRO BOLCHI – MIGLIOR REGIA
Zero di David Victori.
Spagna/U.S.A./Messico/U.K., 2015
L’uso degli effetti speciali, come spesso accade, non è fine a se stesso ma contribuisce a ricreare quella situazione di caos che porta i personaggi a cercare di dare una risposta al loro dolore. La fantascienza, di conseguenza, diventa il tema scatenante per parlare di concetti universali come il perdono e la ricerca di se stessi.
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO HORROR
Pesanta di Angel Valera
Spagna, 2015
Il regista riesce a mantenere viva la suspence giocando sul fragile equilibrio tra realtà e incubo, lasciando fino alla fine il dubbio su quale sia l’entità del mostro: è reale o è frutto di allucinazioni?
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Non senza di me di Brando De Sica
Italia, 2015
A una lettura più profonda, che va oltre la risata, è una commedia caratterizzata da uno humor nero in cui il regista sembra sottolineare come l’egoismo e la mancanza di comprensione siano i peggiori difetti della nostra società.
MIGLIOR VIDEOCLIP
Pyre di Nanà Oktopus Dalla Porta.
Italia, 2015
La giuria ha apprezzato la qualità dell’animazione, caratterizzata da una grafica originale che ricrea un mondo cupo e autodistruttivo in cui una risata sembra essere l’unica salvezza.
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO D’ANIMAZIONE
La ballata dei senzatetto di Monica Manganelli.
Italia, 2015
La regista, con uno sguardo poetico sulla drammatica realtà, ha concretizzato in immagini la tenacia di un paese che vuole rinascere.
MIGLIOR DOCUMENTARIO
Venanzio Revolt di Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti, Vincenzo Greco.
Italia, 2016
I registi hanno saputo intrecciare sapientemente più percorsi narrativi: la vita di Lorenzo Ventavoli diventa mezzo per parlare della storia del cinema e della storia d’Italia.
MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA
Pecheur du Tarn di Pascal Gaubert.
Francia, 2015
In questo breve documentario il regista racconta la difficile arte della pesca con la mosca attraverso immagini suggestive della natura, sottolineando come l’uomo debba rapportarsi a essa con rispetto e tenacia.
PREMIO DEL PUBBLICO – MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Senza parole di Edoardo Palma
Italia, 2015
Commenti