VOGHERA 19/10/2016: Cavo Lagozzo e fognatura di via Barenghi. Ato approva i progetti. Si punta a risolvere alcuni annosi problemi che affliggo parte della città
VOGHERA – Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio di Amministrazione l’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) ha approvato i progetti relativi alla realizzazione del tratto fognario di via Barenghi (comprensivo di una parte di via Emilia) e della tombinatura del Cavo Lagozzo internamente all’abitato (nel tratto tra la stazione ferroviaria e Via Nenni).
In particolare, con le opere che saranno realizzate in Via Barenghi saranno ridistribuiti i carichi sul sistema fognario, in modo da cercare di risolvere anche le problematiche più volte evidenziate in Via Emilia (tratto zona Avis-scuola Agostiniane).
Per il cavo Lagozzo, il completamento della tombinatura con relativa risagomatura della sezione e realizzazione di superfici di laminazione, risponde alle esigenze di natura idraulica e igienico- sanitaria.
Complessivamente, l’intervento al Cavo Lagozzo comporterà un investimento di 2 milioni e 200 mila euro. Mentre gli interventi in via Barenghi e via Emilia comporteranno un investimento di 243 mila euro.
Il progetto del Cavo Lagozzo consentirà di risolvere i problemi di igiene e di allagamento che da decenni affliggono le zone limitrofe al tratto dell’area (più volte la popolazione residente si è lamentata per gli odoracci che provengono dalla dal tratto di fogna ancora a cielo aperto). Mentre, per quanto riguarda via Barenghi, il rifacimento dell’impianto fognario è un’opera attesa da molti anni per evitare gli allagamenti, della vicina via Emilia in caso di piogge molto intense.
Commenti