VOGHERA 19/10/2016: Ancora pochi giorni per visitare al Castello la mostra “Voghera, la città che cambia”. Nuovo appello degli organizzatori alle scuole: Venite con gli alunni
VOGHERA – Manca ancora una manciata di giorni alla chiusura (prevista per il 30 di ottobre) e gli organizzatori della mostra grande mostra fotografica “Voghera, la città che cambia” (Comune di Voghera e associazione culturale Spazio 53) s’affrettano a ribadire la possibilità per tutti i giovani vogheresi, alunni delle scuole, di visitare un documento eccezionale per capire la storia della loro città.
“Vogliamo sollecitare l’interesse di docenti e studenti a visitare la nostra mostra al castello prima che venga definitivamente chiusa – spiega Arnaldo Calanca di Spazio 53 -. Il Comune prima dell’apertura della mostra aveva mandato a tutti gli istituti una comunicazione sollecitandoli a prendere contatti per visite guidate infrasettimanali, ma ad oggi hanno aderito solo 3 istituti (oltre alla scuola materna Carlo Marx!) con 7 classi”.
Un vero peccato dunque se le scuole prederanno questa occasione. Da qui il nuovo invito agli istituti.
Quanto alla mostra, si tiene al Castello nell’ambito del programma di Autunno in Castello.
“Voghera, la città che cambia” è una grande mostra “multipla” che si articola su un percorso guidato in 6 diverse sezioni a coprire un arco temporale dalla metà dell’Ottocento sino alla metà del Novecento (un periodo segnato da profondi cambiamenti, da demolizioni, nuove costruzioni e una modifica sostanziale del tessuto economico e sociale della città).
“Voghera è vista attraverso i progetti di Paolo Cornaro e le immagini fotografiche dello Studio Cicala e del suo successore Claudio Nobile e delle cartoline della collezione di Sergio Fugazza. – spiegano gli organizzatori -: percorso visivo che documenta un preciso periodo storico, che sfocia, come sviluppo inevitabile, nella grafica pubblicitaria di Réclame. Questa sezione è dedicata ai manifesti e all’immagine aziendale di alcune delle più importanti realtà produttive e commerciali della zona.”
Infine, tre fotografi contemporanei, Arnaldo Calanca, Guido Colla e Fabio Draghi hanno fornito le fotografie per illustrare i luoghi abbandonati della città e avviare una prima ricognizione sugli stessi.
L’esposizione si tene dal 24 settembre al 23 ottobre (ma sarà prorogata al 30), con orari: sabato e domenica 10,30 -12,30 / 15,30 -18,30.
L’ingresso è libero.
Per le visite guidate in gruppo e per le scuole le info si possono avere contattando: cultura@comune.voghera.pv.it – 0383 336316 – info@spazio53.com – 335 6356357
Commenti