CODEVILLA 12/10/2016: In paese la Mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”
CODEVILLA – Dal 5 al 13 novembre 2016, alla Biblioteca Comunale di Codevilla andrà in scena la mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, in versione “compact”.
Organizzata e promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, la mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19. Sabato e domenica dalle 10 alle 20.
“Scopo dell’esposizione, che prosegue nel cammino di sensibilizzazione al disarmo nucleare intrapreso dal presidente della Soka Gakkai Internazionale, Daisaku Ikeda – spiegano gli organizzatori -, è diffondere una concreta cultura di pace attraverso un percorso di immagini, documenti e testimonianze di uomini e donne che vissero il dramma di Hiroshima e Nagasaki.”
I curatori hanno pensato ad un percorso lungo il quale, via via, “il visitatore viene messo in grado di comprendere quale rischio rappresentino per l’intera comunità umana gli armamenti nucleari, e come sia possibile, partendo dalle azioni di un singolo individuo attuare delle politiche attive di pace e rispetto verso il pianeta ed ogni essere vivente”.
Gli insegnanti potranno fissare un appuntamento per una visita guidata e scaricare gratuitamente il materiale didattico sul sito: www.senzatomica.it.
La Mostra sarà anticipata da 3 eventi:
SABATO 15 OTTOBRE
dalle ore 16.00
Per le strade di Codevilla Banda Musicale Cetra D’Oro di Casteggio con il Maestro Paolo Nascimbene
SABATO 22 OTTOBRE
dalle ore 10
Per le strade di Codevilla Creazione di Murales con Davide Ferro, Paola Formica Annamaria Grillo,
Nando Ramirez e Dimitri Zanelli Sabato 29 ottobre
ore 21.00
Biblioteca comunale Letture e recitazioni con Pia Colombo, Sara Lo Vecchio e Giorgio Macellari
SABATO 5 NOVEMBRE
ore 10.00
Biblioteca comunale Inaugurazione della mostra con Francesca Ajmar (voce) e Alberto Graziani (chitarra)
Commenti