VOGHERA 03/10/2016: Festivol. La bella festa di Sabato del volontariato vogherese
VOGHERA – E’ stata una bella festa, quella che si è svolta Sabato 1° Ottobre a Voghera. E’ andato in scena, come ormai avviene da vari anni il primo sabato di Ottobre, Festivol, la festa del volontariato vogherese. Una ventina di associazioni ha stanziato, dalle 10 del mattino fino alle 19, in Piazza del Duomo, con varie iniziative che si sono articolate su tutta la giornata.
Hanno iniziato le Associazioni Libera ed Atletica Pavese di Voghera, che hanno proposto la camminata della Memoria, per ricordare Il Generale Dalla Chiesa e la Moglie Setti Carraro, a cui è intitolato il presidio vogherese dell’Associazione di Don Ciotti; inframmezzata dalle letture ed arrivo in Piazza, a dare il via a Festivol.
A seguire vi è stato, presso il salone del Millenario, un convegno dal titolo ”Obbligati ad un Nuovo Inizio”, titolo e colonna portante di tutto Festivol, organizzato dalla Consulta del Volontariato di Voghera.
Quindi, in mattinata, vi è stato l’Aperitivo offerto dal locale Comitato Soci COOP. Poi, proposto dal Gruppo dei Mondiali Antirazzisti-Sport senza barriere (con a capofila l’Atletica Pavese, Insieme, Dimbalente, Libera, Soci COOP, Voghera E’), il Calcio Balilla in Piazza senza Barriere, rivolto a tutti, senza distinzione di bandiere, religioni, sesso e cultura. Tanto è vero che il torneo è stato vinto da due migranti Cheik e Omar, due senegalesi giunti in Italia da alcuni mesi. A seguire dimostrazioni di tiro con l’arco, il thè offerto dalla comunità marocchina, la merenda dalla Comunità Romena, e l’apericena a cura della comunità senegalese di Voghera.
Commenti