VogheraNewsPavia

VOGHERA 01/10/2016: Rifiuti. Parte la “Rivoluzione d’ottobre”. In centro via “tutti i cassonetti e partenza della raccolta differenziata “porta a porta” di “tutti” i tipi scarti familiari

Ottobre 01
13:38 2016

asm raccolta diff porta a porta centro voghera VOGHERA – Ieri pomeriggio alla sala Zonca di via Emilia è andato in scena il primo incontro con la cittadinanza in vista della “rivoluzione d’ottobre”: l’avvio della raccolta differenziata totale “porta a porta” all’interno del quartiere Centro.

Rivoluzione che avrà come principale conseguenza la sparizione di “tutti” i cassonetti ancora presenti in centro città e la distribuzione dei bidoncini in cui i residenti dovranno mettere le varie frazioni dei rifiuti: vetro e allumino, plastica, umido, più quello per gli indifferenziati.

Alla presentazione hanno partecipato il commissario prefettizio Sergio Pomponio e la presidente di Asm Barbara Piermarioli. Con loro il responsabile dei servizi ambientali di Asm Domenico Buscone e i tecnici Milano e Pilastro.

Alla presenza di una trentina di cittadini sono state illustrate le modalità del nuovo servizio.

A partire dal primo di Novembre, dopo la fase preparatoria di ottobre, i residenti dovranno (dopo esserseli procurati presso la sede di Asm) mettere in strada (solo nei giorni stabiliti e sempre e solo nella fascia oraria dalle ore 6 alle ore 8) i seccchielli: quello verde per il vetro e alluminio e quello marrone per l’umido; oppure i sacchetti trasparenti (per la plastica e l’indifferenziato).

Per la raccolta differenziata porta a porta totale in centro il calendario dei passaggi deve ancora essere definito.

Il commissario Pomponio ha spiegato che in una prima fase non saranno applicate sanzioni a chi non rispetterà le procedure e si è detto fiducioso che i vogheresi collaboreranno con l’Asm (e con il comune che ne è proprietario) per la riuscita di un progetto che è utile a tutta la città.

Il progetto di Asm prevede anche che nel resto della città, nei quartieri Nord, Ovest ed Est, da dicembre parta la raccolta differenziata porta a porta della carta.

L’Asm si è impegnata a fare una campagna informativa in tutta la città.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2016
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre