VOGHERA 16/09/2016: Autunno in Castello. C’è anche la mostra del Lupo in Oltrepo. Da stasera fino a domenica
VOGHERA – Nell’ambito della rassegna Autunno in Castello, che ha inizio nella giornata di oggi, da stasera e fino a domenica 18, a cura de Museo d Scienze Naturali, al piano terra del castello visconteo saranno visitabili le mostre “il ritorno del lupo in Oltrepò” e Prodotti De. Co. Storia e gusto di un territorio.
La prima nasce dal progetto Life di tutela e salvaguardia del lupo nelle aree mediterranee (Life Medwolf), ed è patrocinata tra gli altri da Legambiente. La seconda da un progetto interamente promosso dal Museo di Scienze naturali vogherese in collaborazione con l’Associazione Pietra Verde ed il contributo di Regione Lombardia e riguarda la conoscenza e valorizzazione dei prodotti De. Co. primari, ovvero non lavorati e derivati direttamente dalla terra, del nostro Oltrepò.
Da anni infatti Museo e associazione Pietra verde collaborano su diversi fronti, dalla didattica ambientale, alla tutela del territorio, alla valorizzazione della rete sentieristica e dei prodotti tipici, con risultati di grande rilievo.
La serata del 16 settembre sarà dedicata a un concerto dal titolo MontagnEnote nato dopo il laboratorio svolto da Pietra verde a Capanne di Cosola finalizzato allo sviluppo della tecnica personale, all’ascolto e all’improvvisazione.
Sette giovani musicisti improvvisano paesaggi sonori ispirati alle Città invisibili di Italo Calvino e alla natura delle nostre montagne.
Questo esperimento ci condurrà lungo un percorso innovativo, dove lasciarsi suggestionare ed emozionare.
A conclusione della serata del 16 il sommelier Giorgio Targa condurrà i presenti attraverso un altro viaggio, alla scoperta dei profumi e dei sapori del territorio.
Commenti