VARZI 14/09/2016: Venerdì, sabato e domenica la Liberazione si festeggia al Castello
VARZI – La sezione varzese dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ha scelto il Castello Malaspina come cornice per i festeggiamenti legati al 72° anniversario della Liberazione del paese dal nazifascismo.
A seguire il programma.
PROGRAMMA
VENERDì 16 SETTEMBRE
Incontro con gli studenti della Scuola Media e dell’Istituto Calvi
– Ore 10 Saluto del rappresentante provinciale ANPI Luisa Albini e del Presidente di sezione Luigi Persani.
– Ore 10.15 Presentazione della 3ª edizione del Concorso “Alla scoperta della Resistenza”.
– Ore 10.30 Intervento del giornalista dott. Pier Giorgio Cozzi “Storia di una parola: partigiano”.
SABATO 17 SETTEMBRE
– Ore 10.30 Saluto del Sindaco e inaugurazione Mostra sulla Resistenza a cura dell’Assessore alla Cultura Silvia Giacobone.
– Ore 11 Conferenza «L’altra Repubblica: Varzi e la zona libera 1944» del prof. Giulio Guderzo, Presidente Istituto Pavese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea. A seguire rinfresco.
– Ore 20.30 Camminata notturna alla “Casa del Partigiano”, sulle tracce della 51ª Brigata Capettini e del suo Comandante Primula Rossa (appuntamento in piazza della Fiera con Varzi Viva, informazioni sull’equipaggiamento allo 0383 545061).
DOMENICA 18 SETTEMBRE
– Dalle 11 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 visita alla Mostra sulla Resistenza.
«Quello di questo fine settimana- ha spiegato il conte Enrico Odetti di Marcorengo, proprietario del castello- è per la città di Varzi un evento molto importante, e sono orgoglioso che l’Anpi e l’amministrazione comunale abbiano scelto il nostro castello per il suo svolgimento. Ancora una volta è per me un piacere mettere l’eredità della mia famiglia a disposizione del paese».
Il castello sarà aperto alle visite.
L’evento è organizzato in collaborazione con le associazioni Anpi Varzi e Varzi Viva, il Comune di Varzi, ANPC, la Biblioteca Comunale Malaspina e il Circolo 18 settembre.
Commenti