VOGHERA 26/08/2016: Scooter si schianta su un’auto che esce da un carraio. Ferito un 37enne. Errori distrazioni e violazioni di norme all’origine degli incidenti. Proprio come nei terremoti. Nella notte morto un 52enne
VOGHERA – La giornata di Voghera parte confermando come la strada sia uno dei luoghi principe (insieme alle abitazioni) per gli incidenti che colpiscono le persone. Pochi istanti dopo le otto, uno scooter infatti si è visto tagliare la strada da un’auto.
Il fatto è avvenuto all’inizio di via Tortona, poco dopo la rotonda. Coinvolti, uno scooter con a bordo il vogherese 37enne P.M.M., che procedeva verso Tortona; e un 84enne che era a bordo di una Fiat Panda. L’anziano usciva da una strada privata ed era diretto in centro città.
Immettendosi sulla via l’84enne, forse abbagliato dal sole, non ha visto lo scooter e gli ha tagliato la strada. La due ruote è rovinata a terra con il suo conducente. Sul posto è arrivata un’ambulanza che lo ha portato all’ospedale (le condizioni dell’uomo non sarebbero gravi).
Sul luogo del sinistro è arrivata anche la polizia locale, e per la pulizia della strada Sicurezza e Ambiente di Errico Pasquale.
Secondo la dichiarazione di uno geologo che in questi giorni si è espresso sul sisma delle Marche, fino al 50% delle morti che avvengono durare i terremoti sono causate da comportamenti sbagliati da parte delle persone in fuga (il resto lo fanno gli edifici mal costruiti, non adatti a sopportare i terremoti e/o realizzati dove non si dovrebbe) .
Ciò accade ancor di più per le strade, in cui nelle violazioni classiche delle norme del codice della strada (velocità precedenze ecc) e in quelle nuove (uso di smartphone), e nelle generiche distrazioni: quindi nei comportamenti delle persone, si trova la stragrande maggioranza delle cause dei sinistri.
Così come per i terremoti, anche per gli incidenti stradali, insieme ai controlli, servirebbe la formazione continua della popolazione… e degli automobilisti.
Ultim’ora: a riprova della massima pericolosità della strade, stanotte all’una un 52enne è morto uscendo di strada a Filighera. L’uomo si è schiantato contro un muro all’ingresso del paese.
Commenti