CODEVILLA 24/08/2016: Incendio nella notte in un campo. Andate in cenere 30 balle di fieno. Pompieri impegnati per 6 ore
CODEVILLA – Ora non resta che un enorme tappeto nero fumante. Ma prima al suo posto c’erano una trentina di balle di fieno accatastate. Stiamo parlando di quanto accaduto la notte scorsa in un campo che costeggia strada Ferretta. Le balle come detto e come si vede dalla foto sono andate completamente distrutte, nonostante i tentativi dei pompieri di salvare il raccolto.
L’allarme è scattato intorno alle 2, quando qualcuno in transito sulla stretta via che porta da Voghera ad uno degli ingressi laterali di Codevilla, ha notato i bagliori tipici di un incendio. Sul posto son subito accorsi i pompieri di Voghera. Al loro arrivo il rogo aveva già coinvolto buona parte del fieno e ogni ipotesi di spegnimento totale è presto tramontata.
I pompieri come accade quasi sempre in questi casi hanno quindi tenuto sotto controllo l’incendio dando il via ad un’opera di “smassamento”, che consiste nell’aprire le balle, nello spargere il fieno su una superficie più grande e nel raffreddare il tutto con l’acqua.
Lo spegnimento completo del raccolto imballato è terminato intorno al 9. Ancora da capire le cause del rogo, non si esclude alcuna ipotesi.
Commenti