VOGHERA 19/08/2016: Bina Dg di Asm ufficialmente Direttore Generale dell’Ama di Roma. Ufficialmente sua la gatta da pelare del caso rifiuti capitolino (obiettivo rifiuti zero). In Asm ora si cerca il successore
VOGHERA – “La Giunta di Roma Capitale ha completato il nuovo modello di governance di Ama avviato con la nomina dell’amministratore unico Alessandro Solidoro. Arriva anche il nuovo Direttore Generale, l’Ing. Stefano Bina la cui nomina, in attesa di gara pubblica, costituisce tassello fondamentale…”.
Lo comunica l’Ama di Roma dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi. Nato nel 1963, laureato in Ingegneria idraulica sanitaria ambientale presso l’Università degli Studi di Pavia (“progettista di impiantistiche per la gestione dei rifiuti su base nazionale e un profondo conoscitore del ciclo industriale relativo alla gestione dei rifiuti”, come recita ancora il Comunicato dell’omologa capitolina dell’Asm di Voghera) Stefano Bina è dunque ufficialmente alle dipendenze del Comune di Roma guidato dal sindaco dei 5 Stelle Virginia Raggi.
L’Ama fra le righe spiega anche il contesto in cui opererà il Vogherese. Ama spiega infatti che “prosegue il Piano operativo elaborato e realizzato per ripristinare i servizi di igiene urbana e restituire ai cittadini romani una città pulita e vivibile”.
Bina sarà quindi sostanzialmente a capo della macchina messa in moto nelle scorse settimane all’Amministrazione romana per affrontare l’emergenza rifiuti, ossia della “Task-force di uomini e mezzi per pulizia, diserbo e spazzamento delle strade, squadre dedicate potenziate per la raccolta dei rifiuti ingombranti, ma anche manutenzione e svuotamento degli impianti TMB e intensificazione nello svuotamento dei cassonetti”.
Scopo ultimo al quale dovrà contribuire Bina “il raggiungimento dell’obiettivo rifiuti zero dell’Amministrazione Raggi”.
Mentre tutto ciò accade a Roma in via Pozzoni a Voghera fervono i lavori per sostituire Bina. Il cda commissariale con a capo la presidente Barbara Piermarioli, e sopra di lei il commissario a capo del Comune Sergio Pomponio, dovranno scegliere se indire un concorso o procedere ad una nomina del direttore generale interna e provvisoria.
Commenti