TORRAZZA COSTE 18/08/2016: Instagram tra i filari. La vendemmia in Oltrepò Pavese diventa un concorso fotografico
TORRAZZA COSTE – La vendemmia in Oltrepò Pavese diventa un concorso fotografico su Instagram, il social network internazionale degli amanti della fotografia. L’iniziativa è del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese presieduto da Michele Rossetti. L’ideazione dell’iniziativa è del direttore, Emanuele Bottiroli, anche lui appassionato al mondo dei social. Che spiega: “L’obiettivo è mettere al centro dell’attenzione un territorio collinare unico e l’impegno di 1700 aziende vitivinicole che darà, certo, ottimi frutti anche quest’anno. Ci rivolgiamo anche tanto ai giovani, che devono riscoprire il valore e la storia della campagna Italiana che è patrimonio collettivo”.
L’Oltrepò Pavese è il primo terroir vitivinicolo di Lombardia con 13.500 ettari in produzione e patria italiana del Pinot nero e del Metodo Classico, dal 1865. Il territorio, perlopiù collinare, è un piccolo mondo antico, un universo contadino, uno scrigno di valori, una tavolozza di colori, paesaggi, terme e sapori unici. In Oltrepò si coltiva la vite almeno fin dal 40 a.C. , secondo quanto racconta lo storico Strabone al seguito delle truppe romane: “Popolo ospitale, vino buono, botti in legno molto grandi”. Nei piccoli borghi del vino, il momento più suggestivo dell’anno è la vendemmia, momento del raccolto e dei tanti sacrifici messi a frutto. Nasce così l’idea di un challenge fotografico, che permetterà agli autori delle migliori immagini di ricevere fantastici regali.
Dal 15 agosto al 14 ottobre 2016 pubblica una o più immagini su Instagram che descrivano un momento evocativo della vendemmia in Oltrepò Pavese, scrivendo nella descrizione della fotografia i tag e le menzioni indicate sotto.
TAG e MENTION– #weloveoltrepo #oltrepo #vendemmia2016 @vinoltrepo
Il 30 ottobre in occasione della fine della vendemmia il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese darà vita a un evento all’interno del Centro Riccagioia di Torrazza Coste (PV) e nell’occasione svelerà i nomi dei tre autori delle immagini migliori che saranno premiate.
PREMI – Le 3 migliori immagini per creatività e idea, ad insindacabile giudizio dei promotori del challenge, riceveranno in omaggio tre diverse esperienze emozionali in Oltrepò Pavese:
1° classificato
Weekend 2 notti in Oltrepò Pavese con trattamento mezza pensione per 2 persone;
2° classificato
Tour guidato in Oltrepò Pavese con visita + pranzo in cantina per 2 persone;
3° classificato
Cena con menu-degustazione Oltrepò Pavese al ristorante per 2 persone.
Commenti