OLTREPO 15/08/2016: Gal. Finanziato con 6 milioni il Piano S.T.A.R. Per lo sviluppo rurale dell’Oltrepo
OLTREPO – Il Piano di Sviluppo Locale S.T.A.R. Oltrepo, Sviluppo, Territorio, Ambiente e Ruralità, è tra i 10 ammessi al finanziamento da parte di Regione Lombardia sul bando Misura 19 – “Sostegno allo sviluppo locale leader” PSR 2014-2020.
Il risultato è stato conseguito dalla Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepo Pavese che, per la quarta volta consecutiva, ottiene il riconoscimento della propria strategia di sviluppo rurale e apporta al territorio di 50 comuni dell’Oltrepo Pavese più interno, significative risorse per incidere in modo deciso sui trend negativi che lo caratterizzano: diminuzione di servizi, di opportunità occupazionali, di attrattività e di popolazione.
Sono oltre 6.300.000,00 euro le risorse pubbliche che verranno messe a bando da parte della Fondazione nei prossimi 6 anni di lavoro e che richiedono un importante cofinanziamento da parte del territorio che ammonta a circa 2.000.000,00 euro. A beneficiarne Enti Locali, Aziende Agricole e Imprese Forestali, Associazioni e Terzo Settore, Consorzi di produttori, Consorzi Forestali, persone fisiche.
Gli ambiti su cui saranno indirizzate le risorse sono tre: sviluppo ed innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi di qualità, turismo sostenibile e accesso ai servizi pubblici essenziali.
Il sistema di interventi che la Fondazione si propone di stimolare sul territorio è molto articolato e fortemente orientamento al lavoro in rete, alla qualità dei progetti, all’innovazione e alla sostenibilità economica ed ambientale che dovrà informare ogni iniziativa. Tra questi saranno favoriti il potenziamento del ruolo delle foreste, dalla tutela, all’educazione, all’uso compatibile con le esigenze ambientali; l’innovazione in agricoltura, con forte orientamento alla qualità delle produzioni; la nascita di un sistema turistico diffuso, competitivo e in rete; la conclusione di un patto sociale, tra agricoltori e terzo settore, per l’erogazione di servizi alla comunità rurale.
A partire dall’autunno prossimo, quando le formalità con Regione Lombardia saranno concluse, la Fondazione, capofila di un ampio e qualificato partenariato locale, avvierà una massiccia attività di informazione e animazione territoriale per illustrare e condividere con i potenziali beneficiari opportunità e modalità di accesso alle risorse che saranno messe a bando a partire dal 2017.
Nei mesi scorsi la Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepo Pavese ha lavorato a diversi Programmi importanti per il territorio, questo è un primo risultato importante e ulteriori risposte sono attese per il mese di settembre.
Le opportunità che l’ente ha ottenuto per l’Oltrepo Pavese sono dunque molteplici e ingenti e richiedono alle varie espressioni della realtà rurale locale, pubbliche e private, un impegnativo lavoro di pianificazione e una considerevole capacità di cofinanziamento e di spesa su cui è necessario concentrarsi. Soprattutto, esigono un forte senso di responsabilità da parte dell’intera comunità locale, che dovrà dimostrare tutta la sua capacità di operare in modo virtuoso.
Commenti