BAGNARIA 05/08/2016: Valligiani troppo veloci sulla Sp461. In arrivo a Bagnaria gli Speed Check e più controlli da parte dei vigili
BAGNARIA – Nell’ultimo periodo Bagnaria sta riscontrando che il problema dell’alta velocità dei mezzi in transito non solo con l’introduzione del tratto nuovo non si è attenuato ma anzi è peggiorato notevolmente.
L’amministrazione comunale di Bagnaria con una lettera congiunta e sottoscritta dai sindaci dei comuni limitrofi di Varzi Ponte Nizza Cecima e Val di Nizza già a fine 2014 aveva segnalato il problema agli enti preposti ma “la situazione non è migliorata, nonostante l’impegno delle forze dell’ordine – spiegano i sindaci -, Carabinieri in primis, che svolgono servizi di pattugliamento in determinate ore della giornata ma con un territorio molto vasto non facile vigilare ovunque. E anche la Polizia locale nonostante la carenza di organico (a Bagnaria un solo vigile che fa anche l’autista scuolabus e attività in ufficio) svolge pattugliamento soprattutto nei mesi estivi”.
Recentemente la popolazione ha inviato al Sindaco una raccolta firme evidenziando che siccome “il paese si sviluppa in gran parte sulla SP con relativi servizi e spazi pubblici utilizzati da persone di tutte le età, è diventato quasi impossibile persino attraversare la strada in prossimità degli attraversamenti pedonali”.
I residenti denunciano anche che “non è il turista del week end a non rispettare i limiti bensì i residenti della zona a che non rispettano le regole del codice della strada”.
L’Amministrazione al momento con i mezzi a propria disposizione ha stabilito “di potenziare il servizio di pattugliamento della polizia locale in convenzione con i comuni vicini e ha deciso di installare alcuni velok, chiamati anche speed check, i quali saranno posizionati nei due centri abitati di Bagnaria e di Ponte Crenna”.
“Ogni qualvolta che mi trovo a dialogare con alcuni dei miei concittadini mi evidenziano sempre più questa criticità che mette a rischio la loro incolumità personale, pertanto come Sindaco e come amministrazione ci sentiamo in dovere di prendere i provvedimenti necessari che la norma e le risorse ci consentono per la tutela dei pedoni, ma confido, che d’ora in poi, ci sia innanzitutto maggior senso civico da parte di chi transita nei centri abitati nel rispetto dei limiti onde evitare eventuali sanzioni e possibili incidenti”, commenta il sindaco Mattia Franza .
Commenti