VOGHERA 29/07/2016: Estate di lavori alla caserma dei Vigili del Fuoco. Via l’amianto dal tetto. e ad altri “lavoretti” di ordinaria amministrazione
VOGHERA – Estate di lavori e cantieri all’interno della caserma dei Pompieri di Voghera. L’immobile di via Turati in queste settimane è imbrigliato all’interno di un’impalcatura che lo circonda su ogni lato. Scopo delle opere: la tanto attesa rimozione della copertura in amianto.
Si tratta di un progetto redatto del Servizio Manutenzione Fabbricati del Comune di Voghera, che ha stanziato la cifra di 100mila euro per la messa norma dell’edificio. L’importo dei lavori invece è di 75mila euro, affidati alla ditta FAC srl di Pavia.
La fine dell’intervento è prevista entro l’11 di settembre. Oltre a questo, in caserma sono attualmente in atto lavori di ordinaria amministrazione, che prevendo la sostituzione dei sanitari e di alcuni accessori dei bagni.
Quelli in pieno svolgimento in questi giorni sono solo gli ultimi lavori fatti al distaccamento iriense. A cavallo fra il 2015 e il 2016, a seguito di perdite, sono stati sostituiti tutti i tubi del riscaldamento (un lavoro enorme che ha previsto l’apertura de pavimenti e dei muri per raggiungere le tubature oramai corrose dal tempo e dall’uso).
In precedenza, fra l’altro, la caserma era stata dotata di nuovi cancelli elettrici per le uscite dei mezzi ed anche di un sistema di video sorveglianza.
Dopo l’attuale bonifica dall’eternit, alla caserma dei Vigili del fuoco, quanto a lavori “grossi”, resterà la sostituzione degli infissi, di vecchissimo tipo (che soprattutto in inverno causano ingenti perdite di calore, con relativo aggravio di spese per il riscaldamento); e la sostituzione del cancello d’entrata al cortile (insieme alla sostituzione del condizionatore della sala mensa).
Tutte spese che al momento non possono essere affrontate per carenza di fondi.
Commenti