VOGHERA 30/06/2016: Ospedale. Ieri l’arrivo del nuovo super ecografo quadridimensionale per il cuore. Ma Cardiologa punta ad un rilancio complessivo. Il potenziamento spiegato dal neo primario Broglia
VOGHERA – Ieri mattina la presentazione di un super ecografo appena acquistato dall’ospedale di Voghera (vedi link sotto), che dovrebbe permettere d’abbattere le liste d’attesa (ora ferme a circa 55 giorni) ma anche, come illustrato dal primario, attirare più pazienti grazie alla qualità superiore degli esami consentiti dal nuovo apparecchio.
Come spiegato ancora dal responsabile del reparto, però, “il nuovo ecografo fa parte di un progetto di rilancio più complessivo dell’intera Cardiologia di Voghera”.
Si parte dal personale. “Quando sono arrivato la situazione era molto critica – ha spiegato Pietro Broglia – . C’erano solo 4 cardiologi e la turnazione era quasi impossibile. Con il mio arrivo ne sono già stati assunti due. Un terzo poi entrerà in servizio a luglio. Dopo di che ai direttori ne ho chiesti ancora due”.
Ma Broglia, insieme alla dirigenza della sanità Pavese, sta lavorando anche ad altri potenziamenti del reparto.
Nell’ambito progetto di potenziamento della Cardiologia fa infatti parte anche l’arrivo di un tecnico sonografo, “una figura nuova che c’era a Milano (Broglia arriva dal Policlinico) e che ho voluto introdurre anche a Voghera, in grado di fare gli ecocardiogrammi, legge gli holter e altro ancora”, ha spiegato il primario.
Oltre a questo sarà potenziata l’elettrofisiologia, branca della medicina che permetterà di fare anche a Voghera interventi complessi come le termo ablazioni. ”Sarà il fiore all’occhiello della Cardiologia vogherese – ha detto ancora Baldi – sono infatti poche le cardiologie in Italia che possono vantare questo tipo di specializzazione interna”.
Il primario infine ha annunciato la creazione nell’attuale aula di formazione, al primo piano della Cardiologa, della sala di Emodinamica, spazio altamente specializzato all’interno del quale sarà possibile svolgere esami come le angioplastiche.
LEGBI ANCHE
VOGHERA 29/06/2016: Un nuovo ecografo d’eccellenza per l’ospedale. E’ il primo modello di questo genere installato in Italia. Permetterà di ridurre le liste di attesa e di elevare di molto la qualità degli esami fatti
Commenti