VOGHERA 24/06/2016: Il lupo mascotte del Museo di Sc. Naturali si chiamerà Mirtilla
VOGHERA – Dopo la presentazione al pubblico del reperto di lupo arrivato in Museo, era stato indetto un concorso per le scuole al fine di dare un nome a questa nuova mascotte del Museo. Il concorso prevedeva anche la realizzazione di disegni sul tema (che saranno esposti nell’atrio della biblioteca a partire da venerdì 24 giugno).
Di seguito la lista dei vincitori del concorso e il simpatico nome trovato dai bambini.
Spiega il Museo. “La scuola d’infanzia Gobetti conquista il titolo nella categoria “Il nome più originale”, battezzando così la nostra mascotte Mirtilla, nome simpatico e genuino, aggiudicandosi un pacchetto didattico composto da: laboratorio + escursione in data e luogo da definirsi.
La scuola d’infanzia Valle conquista invece il titolo nella categoria “Il disegno più fantasioso”, per la bellissima idea di creare un collage con foto del nostro museo, aggiudicandosi così un’attività gratuita in museo.
La scuola d’infanzia Dante conquista il titolo nella categoria “I disegni più allegri e colorati”, per la vivacità dei colori usati e il buonumore trasmesso, aggiudicandosi così un’attività gratuita presso il nostro museo
La scuola d’infanzia “Provenzal” conquista il titolo nella categoria “I nomi più stravaganti”, per la varietà di nomi scelti per la lupacchiotta, aggiudicandosi così un’attività gratuita presso il nostro museo.
La scuola secondaria di I grado Plana conquista il titolo nella categoria “I disegni più particolari”, per la fantasia e l’originalità avute nel disegnare la lupacchiotta, aggiudicandosi così un’attività gratuita presso il nostro museo”.
In particolare la mascotte in oggetto è un lupo femmina rimasto ucciso in un incidente stradale verso la fine del 2015 nei pressi di Godiasco-Salice Terme.
“Di certo avremmo preferito che la lupa continuasse a frequentare i nostri boschi ma essendo invece andata diversamente prendiamo ciò che di buono la sua preparazione tassidermica può rappresentare per il Museo. Il reperto contribuisce infatti a rendere più interessante l’esposizione museale vogherese e può rappresentare un potente strumento di divulgazione e sensibilizzazione. Infatti il tema del ritorno del lupo in Oltrepò è ancora al centro di un acceso dibattito e, nonostante la secolare convivenza tra uomo e lupo e le notevoli conoscenze acquisite dal mondo scientifico in questo lungo periodo, serpeggia tutt’oggi una notevole ignoranza sulle abitudini di questo affascinante predatore”.
L’animale, opportunamente inserito negli spazi museali, permetterà al personale del Museo di rendere più efficace la divulgazione delle tematiche a esso legate, corredando il reperto di supporti informativi. Benvenuta quindi Mirtilla!
Commenti