SANTA MARIA DELLA VERSA 31/05/2016: In paese il prossimo raduno interregionale degli Autieri
SANTA MARIA DELLA VERSA – Mancano orami pochi giorni all’11-12 giugno 2016, data del Raduno Interregionale Autieri d’Italia (A.N.A.I.) e 1° Raduno Provinciale Assoarma che si svolgerà nel comune di S. Maria della Versa.
La sezione Autieri Oltrepò Pavese (organizzatrice dell’evento), coordinata dal presidente Claudio Pastore, sta ultimando la preparazione della manifestazione che si terrà nell’ambito del Centenario dei primi grandi trasporti automobilistici militari (1916-2016).
Ma cosa successe esattamente 100 anni fa per giustificare la ricorrenza di oggi?
Il 19 maggio 1916, nel corso della Battaglia degli Altipiani (combattuta sugli altipiani vicentini durante la I Guerra Mondiale) tra esercito italiano ed esercito austro-ungarico, il Generale Cadorna, obbligato ad inviare un rinforzo, trovò nell’impiego degli autocarri un mezzo adatto e celere per lo spostamento di un ingente numero di truppe da dislocare dall’armata dell’Isonzo a quella degli Altipiani. In soli 4 giorni 1.000 autocarri trasportarono circa 120.000 uomini e molti materiali, grazie all’instancabile attività, prontezza, disciplina e resistenza fisica degli Autieri.
Il Centenario, dunque, assume una particolare valenza per il Corpo Automobilistico Militare per la coincidenza con il raduno di S. Maria della Versa.
Nelle due giornate del raduno gli organizzatori si avvarranno della collaborazione, tra gli altri, del Club Veicoli Militari Storici di Oltrona S. Mamette (CO) e del Gruppo Veicoli Storici U.N.U.C.I. Lombardia che apriranno la sfilata e la mostra statica di mezzi militari d’epoca, e dei Bersaglieri ciclisti della sezione “Luciano Manara” di Milano che scorteranno il Tricolore per l’alzabandiera.
IL PROGRAMMA
Ad aprire il denso programma sarà l’inaugurazione, sabato 11 giugno, della Mostra Fotografica sui Veicoli delle FF.AA., grazie al materiale fornito dalla sezione Autieri di Franciacorta, e della Mostra Uniformologica sugli Autieri con il fondamentale contributo di collezionisti locali.
Il programma entrerà nel vivo domenica 12 giugno con l’ammassamento e la sfilata dei radunisti e l’atteso concerto della Fanfara del 3° Rgt. Carabinieri di Milano che chiuderà degnamente le due giornate.
Commenti