VOGHERA 30/05/2016: Una mail al ministero per salvare l’Ex ospedale psichiatrico. L’appello dell’associazione Spino Fiorito
VOGHERA – Per recuperare i luoghi culturali dimenticati il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro. Fino a domani, 31 maggio, come in una sorta di ‘sondaggio pubblico’, tutti i cittadini possono segnalare all’indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare.
Nell’ambito di questa iniziativa l’associazione Spino fiorito invita i vogheresi e non solo ad aderire al progetto governativo segnalando l’Ex Ospedale Psichiatrico di Voghera: “poiché sia la struttura di fine Ottocento sia l’archivio sono testimonianze storiche importanti e con un valore immenso che non può essere perso o dimenticato”, spiega il sodalizio.
“Si tratta di mandare in modo del tutto gratuito un’email a bellezza@governo.it per candidare l’ex Op al fine di ricevere dei fondi per la sua ristrutturazione – aggiunge Spino Fiorito -. L’invito che facciamo è rivolto a l’ha già visitato, per chi deve ancora andare “oltre il cancello” e anche per chi vorrebbe poterlo scoprire ancora. A tutti chiediamo di aiutarci a far conoscere l’importanza di un sito e un archivio così ricchi di Storia e di storie!”.
Una volta raccolte le segnalazioni una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.
COME FARE
È sufficiente scrivere qual è il luogo, in che provincia e regione si trova e perché lo segnalate. Il limite previsto per eventuali allegati è di 3MB. Basta quindi mandare un’email a bellezza@governo.it indicando quanto segue: ex ospedale psichiatrico di Voghera, 27058, Pavia, Lombardia e motivate la segnalazione”.
Commenti