VOGHERA 27/05/2016: Scuola. Alla De Amicis il saggio musicale di fine anno
VOGHERA – Il 24 maggio 2016, a conclusione dell’annuale Progetto di Musica, gli alunni delle classi 5^B e 5^C della Scuola Primaria De Amicis, si sono esibiti, ancora una volta, davanti alle loro famiglie con grande successo.
La Prof.ssa Marta Falovo, in collaborazione con le insegnanti di classe Giovanna Lazzati e Antonella Piro, con professionalità, competenza e grandissima pazienza, ha completato il percorso di apprendimento strumentale del flauto dolce, finalizzato alla consapevolezza che la musica ha una grande valenza educativa e formativa.
“La musica è magia e poesia e arriva dritta dritta alla parte più segreta del nostro animo. La musica è antica quanto l’uomo e ha una parte importantissima nella vita di tutti noi” Così leggeva la presentatrice, e continuava: “In questi cinque anni, grazie all’uso del flauto dolce e del percorso canoro, infatti, abbiamo capito che la musica può essere una preziosa e interessante compagna”.
Dopo i dovuti ringraziamenti alla prof.ssa Falovo e ai genitori, che hanno reso possibile l’arricchimento del bagaglio musicale dei loro figli, sono stati presentati sei brani in ordine crescente di difficoltà, sia ritmica che melodica.
Il saggio è iniziato con un incantevole “Alì Babà”. I successivi brani: “The Andes”, “Balletto Campestre”, “The House of the rising sun”, “Flautango” e “Ricordando Strauss” sono stati eseguiti con grande naturalezza.
Gli ultimi due brani hanno richiesto notevole impegno, per la velocità di esecuzione e per la buona manualità.
Durante la penultima esibizione “Flautango” è stato difficile resistere alla tentazione di ballare.
Il saggio si è concluso con “Ricordando Strauss”, “Un brano che ci fa sognare” diceva il presentatore.
Gli alunni sono stati calorosamente applauditi e apprezzati dai genitori; molto soddisfatte le insegnanti per l’impegno dei ragazzi.
Commenti