PAVIA RETORBIDO 13/05/2016: Autismo. ATS e ASST creano due nuove strutture nel pavese e in Oltrepo per fornire interventi logopedici mirati ai malati
PAVIA RETORBIDO – Le problematiche legate all’autismo vanno assumendo una dimensione sempre maggiore e frequente.
Le patologie del cosiddetto “spettro autistico”, che producono gravi forme di disabilità, hanno indotto la Regione Lombardia a concentrarsi, oltre che sulla diagnosi e sulla riabilitazione dei casi specifici, anche sulle forme di “assistenza” alle famiglie.
Per questo motivo – anche sulle base delle normative emanate dal Ministero della Salute in merito alle sofferenze prodotte dall’autismo e dai disturbi del linguaggio e dell’apprendimento – la Lombardia (con le Regole di Sistema 2016) ha assegnato fondi specifici per affrontare queste problematiche.
Su questa base, in provincia di Pavia, ATS e ASST (rispettivamente ex Asl e ex Azienda Ospedaliera), hanno dato vita ad un progetto che prevede la “contrattualizzazione nell’ambito sanitario di 2 strutture specifiche”, che d’ora in poi avranno la possibilità di fornire interventi logopedici mirati.
Le due strutture sono l’Istituto Neurologico Casimiro Mondino di Pavia ed il Centro Villa Meardi di Retorbido, in Oltrepò. “Centri che si integreranno con le attività assistenziali già in essere”, spiega l’ASST.
Le due strutture individuate per la lotta all’autismo in provincia di Pavia forniranno il servizio a persone minori di anni 18.
Commenti