VOGHERA 10/05/2016: Protestano i dipendenti della ex Asl di Viale Repubblica. Qui troppo degrado
VOGHERA – Degrado. E’ questa la parola che più di altre sembrerebbe emergere dalle proteste di alcuni dipendenti dell’ex Asl di viale Repubblica. Oggetto della denuncia, la stato di abbandono in cui da tempo verserebbe la struttura.
Gli impiegati, che chiedono l’anonimato, espongono (anche con un dossier fotografico) una serie di problemi che affliggerebbero gli spazi sia interni sia esterni e sia alcune dotazioni dei lavoratori.
L’elenco parte dai “Locali e dai servizi igienici che sono sporchi” e dalla loro “mancanza cronica di carta igienica e del sapone per lavarsi le mani”, inoltre gli “scarichi igienici non funzionano”, aggiungono i dipendenti.
Le maestranze mostrano le foto scattate all’interno degli edifici, tra cui quelle di un bagno in cui manca la carta, e un water non pulito (una invece mostra una finestra sporca da tempo).
Il degrado però inizia fuori dalla struttura raggiungibile svoltando a sinistra rispetto all’ingresso principale. “I cortili interni sono infestati da erbacce di ogni tipo e da insetti vari (erba tagliata negli ultimi giorni ndr)”. Inoltre “tappeti di mozziconi di sigarette rivestono alcuni degli ingressi principali – spiegano i dipendenti -. Le sigarette si trovano agli ingressi perché la gente, non potendo fumare dentro, fuma appena all’esterno buttando le cicche a terra… cicche che nessuno poi raccoglie”
Quanto alle dotazioni, i dipendenti lamentano di avere “auto aziendali vecchie e inaffidabili, alcune delle quali ancora con un solo specchietto esterno, altre senza aria condizionata” .
Per ciò che riguarda invece gli uffici, alcuni sarebbero “inutilizzati” altri invece “sovraffollati”.
Poi c’è il capitolo riscaldamento, con alcuni “locali caldissimi in estate e freddi e umidi in inverno”. A volte poi mancherebbe anche il riscaldamento, tanto che “per sopravvivere si accendono le stufette elettriche, con tanti saluti per il risparmio”, spiegano i dipendenti.
Alcuni problemi infine riguarderebbero l’organizzazione interna. Facendo capo la medesima struttura a due enti diversi (Ast e Asst; ex Asl ed ex Azienda ospedaliera) ci sarebbero problematiche di gestione, con “uffici che hanno difficoltà di comunicazione fra di loro”.
Un quadro con problemi dunque quello che emergerebbe dall’ex Asl di viale Repubblica, quadro che i dipendenti vorrebbero migliorasse.
Commenti