VOGHERA 06/05/2016: Partita la 634esima Sensia. Alle 10 tagliato il nastro nell’area Fermi, nuovo cuore della Fiera 2016
VOGHERA – “Finalmente un taglio gradito a tutti”. Stempera così il Commissario prefettizio Sergio Pomponio le polemiche scoppiate nelle ultime settimane sui ridimensionamenti apportati alla Fiera dell’Ascensione. L’occasione per la battuta è l’inaugurazione della 634 esima Sensia, avvenuta (dopo il “taglio” della parte di Fiera all’interno dell’ex caserma) questa mattina alle 10 nell’area Fermi.
Al consueto taglio del nastro, insieme al Commissario Pomponio e alla vice Sara Morrone, erano presenti numerose autorità civili e militari. Con loro l’assessore provinciale Paolo Gramigna, il consigliere regionale Giuseppe Villani, i rappresentanti delle varie armi (polizia locale, guardia di finanza, pompieri, carabinieri, polizia) e mons. Gianni Captini, parroco del Duomo, che ha impartito la benedizione.
Non sono manacati, in questo clima di campagna elettorale permanente e di scontri a distanza sulla responsabilità dell’avere una città commissariata, gli esponenti della politica cittadina, a partire dal sindaco sospeso Carlo Barbieri, a Pier Ezio Ghezzi candidato sindaco del Pd tornato in corsa grazie al ricorso al Tar (che ha deciso per il rifacimento del Ballottaggio, ma su cui pende il contro ricorso al Consiglio di Stato), al leader del movimento l’Italia del Rispetto Fabiio Aquilini.
“Come ho sostenuto durante la prestazione, le polemiche di questi giorni non hanno scalfito l’organizzazione della Fiera, che ha proceduto speditamente, con qualche novità e qualche piccolo ridimensionamento rispetto alle edizioni passate – ha detto Pomponio -. Il lavoro quantomeno è stato fatto con lo stesso entusiasmo impegno e la stessa professionalità da parte di tutti organizzatori. Mi auguro che il ritorno di pubblico sia all’altezza dello sforzo e dell’impegno che ci abbiamo messo”.
All’inaugurazione è seguito un piccolo tour dell’area espositiva, quest’anno particolarmente caratterizzata dai motori: con auto di serie, auto da corsa; e auto d’epoca in esposizione, e dalla presenza di alcune associazioni come la Croce rossa a il comitato per il No alla Pirolisi di Retorbido.
LA SENSIA
Da oggi, quindi, si snoda il calendario di eventi che sino a domenica invaderanno tutte le vie e le piazze della città.
Iniziando dal Teatro San Rocco, questo pomeriggio, con una serie di spettacoli musicali e teatrali organizzati da diversi istituti scolastici cittadini e dalla compagnia Dartevaria Under Teatro in collaborazione con l’associazione Voghera È. Grande serata, tra cultura e divertimento, con la presentazione del libro edito da Primula Editore “Le origini: una vita contromano” di Flavio Oreglio, con la presenza dell’autore e noto attore comico.
Rimanendo a San Rocco, domani sabato 7 maggio, le premiazioni del Concorso Internazionale di Poesia Città di Voghera.
Ampio spazio alla fotografia con tre interessantissime mostre: “Réclame – l’anima del commercio a Voghera” in Emeroteca (ex caserma) e “Il sogno e la materia” in Sala Luisa Pagano, entrambe organizzate da Spazio 53; sotto i portici del cortile nord della ex caserma invece è protagonista la rassegna “Giovani obiettivi”, a cura di Voghera È.
Domenica tantissime curiosità e attività legate al mondo rurale e contadino all’interno dei grandi e incantevoli spazi dell’Istituto Agrario Gallini, con lancio di paracadutisti al pomeriggio. Intorno alla caserma, in viale Marx, via Emilia e sotto i portici di piazza Duomo, invece, mercatini e bancarelle per non stancarsi mai di scoprire qualcosa di nuovo. Senza dimenticare la fiera, dedicata ad auto e motori, sport e tempo libero in piazzale Fermi e il grande Luna Park.
Un programma denso e diffuso in tutta la città quello della 634a Sensia da scoprire anche sul sito www.fieradellascensione.it.
Commenti