VOGHERA 02/05/2016: Referendum costituzionale. Ecco l’attività del Comitato per il No
VOGHERA – Anche a Voghera si é avviata l’attività del Comitato per il NO alle modifiche costituzionali e contro la legge elettorale “Italicum”.
Dopo l’iniziativa pubblica del 2 aprile scorso, è stato indicato un Coordinamento organizzativo delle varie iniziative che si svilupperanno nel prossimo periodo, costituito da Antonio Corbeletti (Anpi Voghera), Antonietta Bottini, Rita Campioni, Stefano Renzi, Fabrizio Nesi, Luciana Origgi, Annamaria Zuffi.
Oltre ad essere supportato dal sito della sezione Anpi – lombardia.anpi.it/voghera/ – il Comitato ha aperto una pagina facebook – www.facebook.com/ComitatoNOVoghera/ – nella quale troveranno spazio materiali informativi ed interventi.
La sede del Comitato, presso la sezione Anpi vogherese di via Bellocchio 19, resterà aperta il mercoledì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18 per contatti, richieste di informazioni e materiali, proposte, suggerimenti e per chiunque voglia dare un contributo alle iniziative.
Il Comitato ha iniziato la raccolta delle firme sui due quesiti abrogativi delle norme della legge elettorale “Italicum” (sul voto bloccato ai capilista e le candidature plurime e sul premio di maggioranza e il ballottaggio senza soglia). Si tratta di due meccanismi che stravolgono i principi costituzionali del voto libero e uguale e della rappresentanza democratica, il cui carattere fondante per la democrazia la Corte costituzionale aveva già sottolineato nella dichiarazione di illegittimità del Porcellum con la sentenza n. 1/2014.
Dal mese di maggio saranno disponibili anche i moduli per la raccolta firme a sostegno della richiesta di referendum, come previsto dall’articolo 138 della Costituzione, per sottoporre al giudizio popolare la legge costituzionale Boschi-Renzi approvata in via definitiva lo scorso 12 aprile e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 15 aprile.
Una iniziativa che si rivolge alle elettrici e agli elettori, per sottolineare che le decisioni in materia costituzionale riguardano tutti i cittadini e che la volontà popolare deve entrare in campo immediatamente.
Per sostenere i quesiti referendari saranno allestiti tavoli di raccolta firme nelle giornate di martedì e/o venerdì mattina (dalle 10 alle 12) e sabato pomeriggio (dalle 16 alle 19) in piazza Duomo nel periodo aprile – giugno.
Per info:
voghera@anpi.it – rita.campioni@alice.it – antoniettabottini@gmail.com
Commenti