VOGHERA – Pioggia e fango sono stati protagonisti della corsa di Ottobiano, che si è svolta il 15 Aprile scorso. Il percorso della manifestazione podistica, che era valida per i concorsi provinciali FIASP e per il Criterium UISP della provincia di Pavia, era infatti quasi totalmente su sterrato, e quindi molto pesante ed impegnativo. Ciò ha creato sicuramente qualche problema di stabilità nella corsa, specialmente a coloro che hanno affrontato la parte competitiva della gara. Ed in questo caso, i veri protagonisti sul campo sono stati Simona Viola e Gianluigi Vettenberge. La prima si è imposta sul tracciato breve riservato alle donne ed Over 60 maschili, sulla distanza di poco meno di 6 chilometri. La portacolori dell’Atletica Pavese non ha avuto problemi ad imporsi, laureandosi anche campionessa provinciale nella categoria delle Over 40, in quanto la competizione assegnava i titoli pavesi di specialità. Il portacolori dell’U.S. Scalo di Voghera ha invece vinto sul tracciato lungo di 9.500 metri. L’under 40, anche lui campione provinciale di categoria, ha dovuto piegare la resistenza del quarantacinquenne dell’Atletica Pavese Roberto Cella, che a sua volta si è fregiato del titolo dei pari classe di età. Ha poi completato il podio assoluto l’altro giovane Giulio Villani (Under 40 del Triathlon Pavese). Nelle altre categorie si sono quindi imposti Ivan Soldati (Triathlon Pavese) davanti a G.Luca Tarini (Avis Pavia) fra i quarantenni, Michedle Perillo (Triathlon Pavese) su Silvio Borsotti (Triathlon Pavese) fra gli Over 50, Claudio Prete (Atl. Pavese) davanti a Graziano Lanza (Iriense Voghera) fra gli Over 55. Fra gli Over 60 Ermes Ciobianchi (UISP Milano) ha anticipato Ambrogio Pagani (Atletica Pavese), ma a quest’ultinmo è andato il titolo di campione provinciale. Fra gli Over 65 la vittoria, scontata, è andata a Carlo Michelon (Atl. Pavese), che ha anticipato Anastase Michailidis (U.S. Scalo Voghera). Gli Over 70 hanno decretato il ritorno alla vittoria di Pino Calori (U.S. Scalo), davanti ad Ugo Viaro (Avis Pavia). Roberto Zunino (Atl. Pavese) è stato invece il secondo classificato alle spalle del vincitore Cella, fra gli Over 45.
In Campo femminile, Annamaria Vaghi (Atl. Pavese) ha vinto fra le Over 60, davanti alla compagna di squadra Angela Cometti. Ambra Gatti (Iriense) ha colto il primo posto nella categoria F18, Dolcizia Menna (TDS) la seconda piazza fra le Over 40. Erano infine in gara i giovanissimi Paolo Negri (Cat. G10), Laura Negri (G14) e Lucrezia Casarini (G16), tutti tesserati TDS.
Per l’Atletica Pavese erano anche in gara Vincenzo Fonte, giunto terzo fra gli Over 50, Giorgio Splendore, anch’egli terzo ma tra gli Over 45, Gianni Tempesta e Mimmo Pierri.
Commenti