VOGHERA 11/04/2016: Viola e Michelon vincono nel Miglio. De Filippi il migliore nella mezza di Stradella. Venerdì il Decamiglio
VOGHERA – Dieci portacolori dell’Atletica Pavese hanno preso parte, Sabato 9 Aprile, al Miglio Città di Voghera”. E la maggior parte di loro sono saliti sul podio di questa gara in pista valida quale prova del Grand-Prix provinciale FIDAL. Simona Viola ha vinto nella batteria riservata alle Over 40, dove la compagna di squadra Monia Marchetti ha agguantato il terzo posto. Mentre Annamaria Vaghi ha dominato fra le Over 65. In campo maschile il miglior piazzamento dei vogheresi è stato ottenuto da Carlo Michelon, che fra i settantenni ha colto l’ennesima vittoria. Ottime prove, poi, per Enrico Mantegazzi fra gli Over 60, che ha colto la seconda piazza (1° della provincia) dopo una gara molto regolare, e per Davide Legnari fra i cinquantenni. Il quale, con una gara in progressione, ha ottenuto un prezioso terzo posto (vincitore provinciale). Giancarlo Sfondrini ha conquistato la 3° piazza fra gli Over 65 (1° provinciale), mentre fra gli Over 55 Maurizio Scorbati ha centrato il secondo posto tra i pavesi. Erano quindi in gara Marco Zugnoni ed Ambrogio Pagani.
Altrettanti portacolori dell’Atletica Pavese hanno partecipato il giorno successivo, 10 Aprile, alla Half Marathon di stradella, anch’essa inserita nel circuito provinciale FIDAL. Alcuni di loro hanno corso i 5 e 10 chilometri: da Marco Facchina a Sandro Cominato, Patrizia Scapolo e Gianni Tempesta. Mentre la maggior parte ha affrontato l’impegnativo tracciato di 21 chilometri e 97 metri, fatto di continui saliscendi. Il crono finale ne ha risentito parecchio, ma questo non ha impedito a Simone De Filippi di giungere al traguardo in 4° posizione assoluta, con un tempo di poco superiore all’ora e 23’. Bene anche Stefano Contardi, che, con poco più i 1 ora e 27’, ha preceduto il compagno di squadra Davide Legnari, sul podio della categoria dei cinquantenni, in 1 ora 27’24”. Podio che è stato anche conquistato da Maurizio Scorbati fra gli Over 55 e da Claudio Prete (1° provinciale Over 60). Bene anche Roberto Zunino, Daniele Pasi e Gioele Di Cresce.
VENERDI’ APPUNTAMENTO CON IL DECAMIGLIO
Venerdì 15 Aprile torna l’appuntamento annuale con il Miglio di Decathlon, a Voghera. Un gara, il cui percorso sfrutta il piazzale del punto vendita vogherese, è inserita nel circuito UISP della provincia di Pavia. Saranno previste diverse partenze, con inizio alle ore 20, in base alle varie fasce di età, sulla canonica distanza dei 1609 metri. Mentre le categorie giovanili correranno il mezzo miglio. Ma quest’anno vi sarà una novità assoluta per la provincia pavese. Si disputerà infatti una prova di retrorunning. La corsa all’indietro, che vanta ormai molti estimatori in Italia ed all’estero. Nella fattispecie si retrocorrerà sugli 800 metri. La quota d’iscrizione sarà di 5 euro con il riconoscimento di due paia di calze tecniche, o di 2 euro senza alcun premio di partecipazione. Verranno premiati i primi tre di ogni categoria, chi abbasserà il record della manifestazione (5’36” al femminile, 5’00” al maschile), e tutti i gruppi con almeno 12 iscritti.
Il ritrovo è comunque fisato per le 19,00 presso il negozio Decathlon di Voghera, la chiusura iscrizioni è fissata alle 19,45. Per info telefonare al 3389874453 (Tempesta).
Commenti