VOGHERA 01/04/2016: Isis pronto a colpire in mezzo a noi. Presentato il libro. Al Cesda c’era tutto il centrodestra
VOGHERA – Mercoledì alla Sala CESDA di Palazzo Dattili si è tenuta la presentazione del libro “Isis segreto”.
Gli autori, Andrea Indini e Matteo Carnieletto, giornalisti de Il Giornale, invitati da Vincenzo Giugliano e Carlo Fidanza, esponenti del circolo di Viqueria di Fratelli d’Italia, hanno illustrato la seconda edizione del libro dedicato al terrorismo islamico, rispondendo al domande come: Quali sono le cause storiche e geopolitiche che hanno determinato l’ascesa dello Stato islamico? Come è nato l’ISIS? Quanto hanno influito le guerre occidentali nella destabilizzazione del Medio Oriente?
“Questa seconda edizione di Isis segreto, dedicata alle vittime di Parigi – hanno detto gli autori -, ha come obiettivo mettere in guardia l’Europa e tutto l’Occidente: l’Isis, infatti, è già tra noi. I miliziani dell’Isis non sono solo in Siria o in Iraq. Sono anche in Francia, in Belgio e, ovviamente, anche in Italia. Sono pronti a colpire i nostri luoghi di divertimento: gli stadi, i teatri o i bar, come è successo a Parigi”.
L’interessante presentazione dell’altra sera ha rappresentato anche una rara occasione per il centrodestra iriense, disintegratosi alle elezioni dello scorso anno, di ritrovarsi “unito”.
Il parterre era infatti d’eccezione: in prima fila, per Forza Italia, il sindaco sospeso Carlo Barbieri, Marina Azzaretti, Federico Taverna, con loro l’ex sindaco Aurelio Torriani; per la Lega Giancarlo Gabba con altri 6 o 7 militanti, e per Fratelli d’Italia Fidanza e Giugliano.
Che sia stata una prova di dialogo è ancora presto per dirlo ma la prospettiva di nuove elezioni e la paura di perdere la città, potrebbe spingere il “vecchio centrodestra” a fare quadrato per fronteggiare un Pd rinvigorito e speranzoso più che mai di farcela dopo la vittoria al Tar.
Commenti