VOGHERA 31/03/2016: Domenica visite guidate al Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana
VOGHERA – Come ogni domenica il 3 di aprile prossimo sarà possibile visitare la Chiesa di Sant’Ilario e San Giorgio, oggi Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana, una delle poche o forse anche l’unica realtà del genere al mondo: struttura aperta regolarmente tutte le domeniche dalle ore 10 a mezzogiorno.
La piccola chiesa di via del Tempio Sacrario è la chiesa dell’Arma di Cavalleria dell’Esercito italiano. E’ un superbo esempio di arte romanica nell’OltrePo Pavese che presenta al suo interno, murati sulle pareti, gli stemmi policromi in cotto, a rilievo, della Scuola di Cavalleria, dei 30 reggimenti che, nel momento della sua massima espansione, componevano l’Arma di Cavalleria, dello Squadrone Sardo e Coloniali, più quelli della Cavalleria Blindata dell’ultimo dopoguerra.
La chiesa è aperta però anche a visite organizzate dalle Associazioni, da Scuole, da Sodalizi di servizio e quanti altri ne facciano richiesta, in giorni ed orari diversi dalla domenica.
“In tali casi, tuttavia – spiega il Priore Gen. B. (ris.) Dario Temperino – è necessario contattarmi preventivamente, in modo che si possa pianificare ed organizzare opportunamente l’avvenimento (ad esempio, domenica 3 aprile, alle ore 16:00, sono a Voghera per accogliere una cinquantina di visitatori provenienti dal Monferrato ndr). Oltre a ciò il Priorato autorizza servizi religiosi (battesimi, matrimoni), nonché manifestazioni culturali compatibili con lo spirito ed i compiti istituzionali del Tempio, nonché con la dignità e decoro dello stesso”.
Sul sito del Tempio sono disponibili tutte le altre informazioni legate alla struttura, alle visite e alle manifestazioni che vi si tengono.
Per informazioni, il Priorato del Tempio Sacrario della Cavalleria in Voghera ha sede in Via Covini 30. Tel. e Fax: 0163.841017 – Cell.: 347.3682618; email: priorato.cavalleria@dariotemperino.it.
Commenti