VOGHERA 25/03/2016: Eliminato il materiale (speciale non pericoloso) trovato sottoterra. I lavori in stazione riprendono. A breve fine dei disagi
VOGHERA – I disagi sulla strada che porta al piazzale della stazione stanno per finire. Dopo la pausa forzata dovuta ad un serio imprevisto riscontrato durante il cantiere per la sistemazione di un tratto della via, i lavori sono ripresi di buona lena (dovrebbero essere ultimati nel corso della prossima settimana).
Ciò significa che nel giro di una settimana la strada in oggetto sarà liberata dalle transenne, i posteggi ripristinati, ma soprattutto i bus della vicino scalo potranno tornare ad utilizzare l’uscita naturale dal piazzale posto sul retro dell’Autoporto.
Quanto al problema che ha bloccato per mesi l’attività iniziata dal settore Lavori Pubblici del Comune, riguarda il ritrovamento sotto al porfido di un materiale di colore nerastro del quale non se ne conosceva la natura.
Temendo fosse una sostanza pericolosa il Comune ha fermato le opere e disposto le analisi. Ora i risultati sono arrivati e tutto può ricominciare.
Le analisi hanno infatti stabilito che si trattava di materiale ferroso (proveniente dalle fonderie) un tempo utilizzato per fare i sottofondi stradali.
La verifica in particolare ha stabilito che si tratta di un “rifiuto speciale non pericoloso”. Ora tale materiale, sistemato in grandi sacchi bianchi, sarà smaltito in un’apposita discarica nel torinese.
Commenti