VALLE STAFFORA 18/03/2016: Tracciato in Prefettura l’Iter per la pulizia e la manutenzione del torrente Staffora
VALLE STAFFORA – Oggi il Prefetto di Pavia, Erminia Rosa Cesari, ha presieduto una riunione con la Provincia, il Corpo Forestale dello Stato, l’Aipo, la Comunità Montana dell’Oltrepò e i Sindaci dei Comuni di Rivanazzano, Retorbido e il Commissario Prefettizio di Voghera per esaminare la problematica della pulizia e manutenzione del Torrente Staffora.
Nel corso dell’incontro sono stati fra l’altor esaminati gli esiti dei sopralluoghi effettuati dal Corpo Forestale dello Stato lungo le sponde del torrente per la predisposizione di un piano di pulizia e taglio della vegetazione. “A tal fine – spiega la Prefettura – la Comunità montana dell’Oltrepò provvederà a dare incarico per la progettazione dell’intervento al fine di quantificare le risorse economiche necessarie. La Provincia provvederà, invece, a predisporre, un piano degli interventi più urgenti da effettuare per la pulizia in prossimità dei ponti”.
Infine, riguardo agli accumuli di materiale ghiaioso, “il Prefetto chiederà alla Regione l’inserimento urgente di tale intervento nei programmi di difesa del suolo”, fa sapere l’Ente.
Commenti