VOGHERA PAVIA 18/03/2016: La “Milano Sanremo” immobiliare. Ecco com’è il mercato della case nelle città (Pavia-Voghera) toccate dalla Classicissima
VOGHERA PAVIA – Tra ieri e Sabato in città ha fatto e farà tappa la Milano-Sanremo (oggi quella d’epoca, sabato quella ufficiale, vedi link sotto).
Per l’occasione lo sponsor della gara ufficiale (una nota agenzia immobiliare) ha analizzato l’andamento del mercato immobiliare nelle città attraversate dalla gara, evidenziando i prezzi medi al mq, i tempi medi di vendita, e le variazioni del prezzo e della domanda.
Il percorso immobiliare parte da Milano, dove il budget medio di spesa per 80 mq abitabili si attesta intorno ai 328mila euro e i tempi di vendita si attestano intorno ai 7 mesi. Proseguendo il percorso per Pavia, dove il prezzo medio al mq è di 1.300 euro, si continua verso Voghera e poi Tortona, città in cui il prezzo medio al metroquadro oscilla dai 1.150 ai 1.100 euro e i tempi medi di vendita si alzano. Ci vogliono infatti dagli 8.7 ai 9.2 mesi per vendere un immobile. Ovada e Masone risultano esser le tappa più “economiche” della Milano Sanremo. Qui il budget medio di spesa per un’abitazione di 80 mq non supera i 72mila euro.
Laddove il mare diventa protagonista del percorso, i prezzi iniziano la loro scalata. E se ad Arenzano il costo al mq è di 2.800, più ci si avvicina alla meta, più i prezzi si alzano. Al km 208 si incontra Finale Ligure, dove si devono considerare circa 300mila euro per l’acquisto di 80 mq. Dai 3.400 euro al mq di Pietra Ligure i prezzi affrontano una discesa fino ai 2.700 al mq di Albenga. Da qui inizia la salita. Vicino alla sequenza dei Tre Capi, Alassio è la tappa più cara della gara dove bisogna metter in conto di spendere circa 416mila euro per 80 mq. Dopo la salita c’è sempre la discesa. Ad Imperia infatti i prezzi al mq si abbassano così come i tempi medi di vendita. Che risalgono all’arrivo. A Sanremo infatti, la Città dei Fiori, protagonista della vittoria, si spendono 3.800 euro al mq per l’acquisto di una casa di 80 mq.
Tornando più nello specifico alla provincia di Pavia, l’agenzia Immobiliare a seguire altri dati per capire come si compra casa a Pavia e Voghera.
Commenti