VOGHERA 15/03/2016: Maltempo. La Regione lancia l’emergenza vento sull’Oltrepo Pavese
VOGHERA – Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, ha emesso un avviso di moderata criticità per rischio vento forte sulla Pianura occidentale (Bg,Co, Cr, Lc, Lo, MB, Pv, So, Va) e sull’Oltrepo pavese a partire dalle ore 16 di oggi, mercoledì 15 marzo.
IL METEO –
“Una depressione con associata aria fredda a quote medio-basse – spiega il Centro Fdunzionale – transiterà da est verso ovest sul Nord Italia tra il tardo pomeriggio di oggi 15/03 ed il mattino di domani mercoledì 16/03, con deboli nevicate fino a quote collinari e rinforzo di venti.
In particolare, la persistenza di gradiente barico al suolo tra Nord Ovest Italiano e Francia Meridionale manterrà ventilazione da moderata a forte su pianura ed Appennino anche fino al primo pomeriggio di domani. Fase acuta dell’evento prevista tra le ore 21 di oggi 15/03 e le ore 15 di domani 16/03”.
I valori massimi previsti sono: media oraria di 8-12 m\s (30-40 km/h); raffiche di 14-20 m\s (50-70 km/h).
Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia suggerisce ai presidi territoriali di prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza alle situazioni di criticità per rischio vento forte che possono generare:
Dai pericoli diretti sulle aree interessate dall’eventuale crollo d’impalcature, cartelloni, alberi; ai pericoli sulla viabilità, ai pericoli nello svolgimento delle attività esercitate in alta quota; ai problemi per la sicurezza dei voli amatoriali e delle attività svolte sugli specchi lacustri.
Il Centro funzionale chiede inoltre di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile regionale 800.061.160 (attivo 24 ore al giorno 7giorni su 7) o v ia mail all’indirizzo:cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.
Commenti