PAVIA 11/03/2016: Cervelli in fuga. Tre “pavesi” e una “vogherese” vincono borse per specializzarsi all’estero
PAVIA – Domenico Bagordo, Matteo Claudio Da Vià, Paolo Vagnini ed Erica Zelaschi sono tra i 25 brillanti vincitori della XVII edizione del bando “Progetto Professionalità Ivano Becchi”. Grazie alla straordinaria opportunità di formazione professionale offerta ogni anno, fin dal 1999, dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia hanno ottenuto il finanziamento, totale e gratuito, per svolgere i percorsi di specializzazione da loro stessi proposti all’interno di centri d’eccellenza.
Due medici e due ingegneri per quattro progetti di grande interesse e attualità, in ambiti molto differenti.
Riprodurre artificialmente le funzionalità del fegato sarà l’obiettivo del dottor Bagordo, 26 anni, che dalla Puglia si è trasferito a Pavia per studiare, oggi medico e ricercatore in medicina interna presso l’Università degli Studi. Andrà a Londra, dove opererà nel campo della medicina rigenerativa all’Institute for Liver & Digestive Health del Royal Free Hospital.
Analizzare cellule per studiare efficaci terapie contro i tumori del sangue sarà, invece, il focus della ricerca in immunologia cellulare del dottor Da Vià, 31 anni specializzando in ematologia presso il Centro Trapianti di Midollo Osseo della Fondazione IRCSS del Policlinico San Matteo. Il medico pavese si recherà in Germania, per effettuare il suo percorso all’interno dell’ospedale universitario dell’Università di Wurzburg.
Terreni completamente distanti l’uno dall’altro, ma ugualmente al passo coi tempi, saranno, poi, quelli battuti dagli altri due vincitori. Lo sviluppo di app dotate di intelligenza artificiale, con possibilità di creare nuovi tipi di servizi, in vari settori, dalle transazioni economiche al biomedicale, sarà materia di indagine per l’ingegner Vagnini, 32 anni, dottorando in meccanica computazionale, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’ateneo pavese. Sede del suo percorso sarà un’azienda all’avanguardia, a San Francisco. La progettazione architettonica mirata al risparmio energetico, infine, sarà il focus dell’esperienza di formazione dell’ingegner Zelaschi, 34 anni, di Voghera, progettista esperta in certificazione energetica, che ha scelto il Canton Ticino per specializzarsi ulteriormente. Seguirà una fase teorica presso la Scuola Professionale della Svizzera Italiana e svolgerà uno stage in un importante studio di architettura di Lugano.
Commenti