VOGHERA 10/03/2016: Incenerita la baita del “Gerlina Ranch” della famiglia Faravelli. Salvo il resto della struttura e gli animali
VOGHERA – La baita del “Gerlina Ranch” non esiste più. Della della dependance della piccola tenuta privata costruita lungo strada Gerlina. restano in piedi solo i muri perimetrali: tutto il resto è stato incenerito da un incendio che non ha risparmiato nulla.
La struttura è di proprietà della famiglia Farvelli, titolare dell’omonima ditta di piastrelle che sorge in strada Bobbio.
La baita fa parte di una piccola oasi, un ranch, a metà della strada privata Saltagatto (laterale della Gerlina), composta dalla baita, da una stalla con due cavalli, una piscina, una fontana ed una struttura di servizio posta sul retro (che fortunatamente è rimasta intonsa insieme agli animali ospitati).
L’incendio è scoppiato ad un’ora imprecisata nel corso della notte. L’allarme invece intorno alle 5, come riferisce il proprietario Angelo Faravelli. A quell’ora però per la costruzione in legno non c’era quasi più nulla da fare. Quando i pompieri sono arrivati le fiamme avevano già divorato l’interno e intaccato il tetto. Il loro intervento è stato però indispensabile per evitare danni al resto della tenuta.
Il lavoro di spegnimento e di smassamento delle braci è durato sin quasi a mezzogiorno.
Andandosene i vigli del fuoco si son lasciati alle spalle una baita inagibile, recintata col nastro rosso e bianco, e tanta amarezza del proprietario. Anche se Angelo Faravelli cerca di prenderla con filosofia.
“Cosà ci vogliamo fare, oramai quel che è successo è successo – dice –. La perdita è certamente grave ma la ricostruiremo. Spiace d’aver perduto il luogo in ci riunivamo con gli amici”.
La baita era infatti utilizzata nel periodo estivo ed anche per le riunioni settimanali di un gruppo di amici. “L’ultima volta è stata proprio ieri sera: come tutti i mercoledì sera questo era il nostro ritrovo”, spiega ancora il proprietario, che dice anche d’aver abbandonato il Ranch “intorno alle 23”.
Da quel momento qualcosa deve essere successo, un corto circuito oppure qualcosa al camino. A stabilire le cause del rogo saranno i pompieri.
Commenti