RIVANAZZANO 10/03/2016: Domenica la giornata ecologica “Scopri Verde”… quest’anno anche contro la Pirolisi
RIVANAZZANO – Si svolgerà domenica, 13 marzo 2016, a Rivanazzano Terme la tradizionale giornata di volontariato ecologico “Scopri Verde”, con ritrovo previsto alle ore 8.30, presso il circolo Enars.
Nel corso della mattinata, diverse squadre di volontari effettueranno lavori di pulizia dei fossi, dei margini delle strade, dei giardini del Comune di Rivanazzano Terme.
Tutti i partecipanti saranno muniti di tuta, pettorina catarifrangente e guanti da lavoro. Il materiale è messo a disposizione gratuitamente dal gruppo di cittadini, guidati da Emilio Limonta, che da anni organizza la manifestazione patrocinata dal Comune di Rivanazzano Terme.
“Pulire anche fuori da casa nostra, prenderci cura del nostro territorio è un segno di civiltà e di rispetto reciproco – spiegano gli orgamnizzatori -. Liberarsi dai rifiuti e dall’indifferenza è un’azione significativa per recuperare senso civico, amore per il bene pubblico e ritrovare il senso di appartenenza a una comunità”.
Quest’anno peò c’è un motivo in più per partecipare.
“Scopri Verde assume quest’anno ancora maggiore rilevanza – aggiungono gli organizzatori -, visto che lo scenario ambientale e paesaggistico del nostro territorio è seriamente minacciato dal progetto industriale di Retorbido per il trattamento degli pneumatici fuori uso attraverso il processo di pirolisi che, con le sue emissioni tossiche, rappresenterebbe una ferita mortale per la salute dei cittadini, per le ambizioni di sviluppo basato sull’economia leggera e per lo scenario naturale delle nostre colline”.
“Una mattinata dedicata all’ambiente è un piccolo sforzo fisico dal grande significato morale che serve a recuperare spazi dimenticati e che fa apprezzare con maggiore consapevolezza il panorama naturale nel quale abbiamo la fortuna di vivere”, concludono gli organizzatori.
Commenti