VOGHERA 07/03/2016: Sport come fulcro dell’educazione a scuola. Alla Dante parte il progetto SportivaMente
VOGHERA – L’Istituto comprensivo Dante rilanci il ruolo dello sport nell’ambito della scuola. Lo fa avviando il progetto SportivaMente Insieme, finanziato dalla Fondazione Cariplo e dalla Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con la Fondazione Adolescere ed è sostenuto dal Comune di Voghera e da Decathlon.
La prima azione realizzata riguarda il doposcuola sportivo rivolto agli alunni della scuola primaria. “Questa attività, permette di valorizzare lo sport come elemento di inclusione – spiega la scuola -. I bambini vivranno esperienze ludiche e di percezione posturale con istruttori qualificati e costantemente aggiornati”.
Con la stessa finalità vengono realizzate anche le altre azioni: l’educazione motoria di supporto alle docenti per la psicomotricità; lo sport “educativo” rivolto ai giovani dagli 11 ai 14 anni con problemi posturali e di coordinazione.
“Al termine dell’anno scolastico, all’interno degli spazi della scuola, è prevista anche la realizzazione di un centro estivo che permetterà ai bambini di vivere in ambiente naturale le attività apprese in palestra. Con gli istruttori si recheranno anche in piscina, al parco giochi, nel campo da calcio di Adolescere”, aggiunge la scuola.
“Il progetto SportivaMente Insieme si propone di favorire la partecipazione ad attività sportive, valorizzare lo sport come elemento di inclusione, promuovere i valori dell’affetto e della solidarietà.”, concludono gli organizzatori.
Commenti