VogheraNewsPavia

PAVIA 01/03/2016: In stazione da domani a venerdì il Treno Verde di Legambiente. Quest’anno Focus su Smog e Rumore. 4 i vagoni da visitare al Binario 6… e domani mattina il Trofeo Tartaruga.

Marzo 01
16:40 2016

PAVIA Il Treno Verde di Legambiente arriverà domani, mercoledì 2 marzo, alla stazione centrale di Pavia e resterà in sosta al binario 6 fino a venerdì. Ad accompagnare l’arrivo dello storico convoglio ambientalista il Trofeo Tartaruga, il premio ideato da Legambiente, che mette in competizione i vari mezzi di trasporto per scoprire il modo più veloce, economico e meno inquinante per muoversi in città.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 10.30 al Municipio e l’arrivo in stazione. Alla gara – che vedrà in competizione bici, autobus e auto – parteciperanno il sindaco di Pavia Massimo Depaoli e l’assessore alla Mobilità Davide Lazzari e i volontari del circolo Legambiente Pavia.

La mostra itinerante sarà aperta dalle 8,30 alle 14.00 per le classi prenotate e dalle 16,00 alle 19,00 per il pubblico. L’ingresso è gratuito.

FOCUS SULLO SMOG E RUMORE

Dopo l’edizione speciale dello scorso anno dedicata all’agricoltura di qualità in occasione di Expo Milano, quest’anno il convoglio ambientalista tornerà ad occuparsi di inquinamento atmosferico e acustico attraverso un nuovo ed innovativo monitoraggio (su rumore e inquinamento atmosferico) per informare i cittadini sul tema

Grazie ad una strumentazione portatile, in ogni città vengono misurati in continuo i valori di PM10, PM2,5 e PM1 e di rumore. I dati saranno confrontati anche con i rilievi eseguiti con una centralina fissa che rileverà la qualità dell’aria, su diversi parametri, per tutta la durata della tappa.

“Due sono gli obiettivi principali: scattare un’istantanea del quartiere preso in esame, mettendo in evidenza le differenze di esposizione all’inquinamento nei luoghi più frequentati del quotidiano e sui percorsi abitudinari necessari per gli spostamenti (parchi urbani, aree perdonali, strade trafficate o percorsi casa scuola); informare in tempo reale i cittadini attraverso la pubblicazione dei risultati del monitoraggio sul portale www.trenoverde.it facilmente accessibile e consultabile”.

VISIRE AI VAGONI DEL TRENO VERDE

Oltre al monitoraggio, cittadini e studenti, come sempre, potranno salire a bordo del Treno Verde per visitare la mostra didattica e interattiva allestita all’interno delle quattro carrozze (La prima dedicata al mondo. La seconda alle “città” che hanno raccolto la sfida della rigenerazione urbana e hanno puntato su energia pulita, mobilità dolce, edilizia sostenibile. La terza e la quarta agli ecoquartieri a basse emissioni e ad alta qualità di vita e ai condomini, dove i cittadini sono sempre più smart. A bordo del Treno Verde 2016 anche un’esperienza didattica, e non solo sul compost domestico).

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA TAPPA A PAVIA

Mercoledì 2 marzo

Ore 8.00 – 13.00: apertura per le sole classi scolastiche prenotate

ore 10.30 Trofeo Tartaruga – partenza dal Municipio e arrivo in stazione. L’appuntamento con i giornalisti è alle ore 10.20 al binario 6 della stazione. Alla gara – che vedrà in competizione bici, autobus e auto – parteciperanno il sindaco di Pavia Massimo Depaoli e l’assessore alla Mobilità Davide Lazzari e i volontari del circolo Legambiente Pavia.

ore 16.00 – 19.00: apertura al pubblico

ore 17.30 – Focus su Mobilità Dolce.

Tavolo di confronto con l’architetto Roberto Fusari; Davide Lazzari Assessore alla Mobilità e Trasporti del comune di Pavia e Marzio Marzorati Legambiente Lombardia sulle problematiche della mobilità Pavese. Verrà inoltre illustrato il progetto “ViaconVento”.

Giovedì 3 marzo

Ore 8.00 – 13.00: apertura per le sole classi scolastiche prenotate

Ore 16.00 – 19.00: apertura al pubblico

Ore 17.30 – Gestione partecipata del verde pubblico

Incontro con i cittadini sulla gestione partecipata del verde urbano. Saranno raccontate le esperienze nate nei diversi quartieri di Pavia con Alice Moggi (Assessore alle Politiche Sociali e al Terzo Settore); Angelo Gualandi (Assessore all’Ecologia) del Comune di Pavia e i cittadini che ne sono protagonisti. Verrà inoltre illustrato il problema dell’uso di fitofarmaci in città, grazie alla partecipazione del Conapi.

Venerdì 5 marzo

Ore 8.00 – 13.00: apertura per le sole classi scolastiche prenotate

Ore 11.00 – Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio del Treno Verde

Ore 16.00 – 19.00: apertura al pubblico

Ore 17.30 – FOCUS SU RACCOLTA DIFFERENZIATA

Incontro e dibattito sulla gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata porta a porta. Coordina l’incontro Gianluigi Vecchi di Legambiente Pavia, confronto con il sindaco del Comune Pavia Massimo Depaoli , Roberto Veronesi sindaco del Comune di Torre d’Isola, Nicola Lamberti sindaco del comune di Borgarello e Laura Brambilla, portavoce del Treno Verde.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2016
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre