VOGHERA 29/02/2016: Funziona ma non del tutto l’opera anti allagamento sulla tangenziale all’uscita Montebello. La tangenziale non si allaga ma una corsia d’uscita finisce ancora sott’acqua
VOGHERA – Sembra funzionare, anche se non in modo ideale l’intervento anti allagamento fatto l’anno scorso dalla Provincia sulla tangenziale di Voghera all’altezza dell’uscita per Montebello. Procedendo in direzione Voghera, non c’è infatti allagamento “prima” del sovrappasso della Bressana-Salice (segno che funziona il grande sbancamento di terrà fatto tra la tangenziale e la rampa che scende dalla Sp1: all’interno del quale come mostra la foto si è creato un laghetto).
A fronte di ciò, l’allagamento c’è invece “dopo” il sovrappasso, sulla corsia di uscita, che, anche con pioggia moderata come quella delle ultime risulta invasa per metà della lunghezza da un profondo strato di acqua.
Ciò sembra significare che lo sbancamento fatto in questo punto, molto più piccolo dell’altro, non sembra essere sufficiente a trattenere l’acqua all’interno della conca formata dalla rampa d’uscita e dalla tangenziale stessa.
In caso di pioggia, quindi, se da un lato la tangenziale sembra non rischiare la chiusura, è ancora necessario posizionare segnaletica e transenne sulla corsia d’uscita per evitare pericolosi acquaplaning e che le auto finiscano impantanate.
Commenti