VOGHERA 25/02/2016: Scuola. Con la Dante sabato un “passeggiata multiculturale” in città
VOGHERA – L’IC via Dante ha aderito a “Un solo mondo, un solo futuro”, un progetto proposto da varie ONG di cooperazione internazionale che si svolge nell’anno scolastico 2015/2016 in 15 regioni italiane con il cofinanziamento del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI) e con il Patrocinio del MIUR.
“L’obiettivo del progetto nelle scuole coinvolte è promuovere lo studio di grandi temi globali attraverso l’integrazione tra didattica curricolare e pratiche di cittadinanza attiva – spiega l’istituto -. La tematica che la nostra scuola ha scelto di trattare è quella delle migrazioni internazionali, anche in considerazione della presenza sempre maggiore di alunni provenienti da ogni parte del mondo”.
Evento “Migrando… per Voghera – Passeggiata nel mondo” 27 febbraio 2016
Per sensibilizzare e coinvolgere la comunità locale, il progetto prevede l’organizzazione di un evento cittadino in occasione della Settimana Scolastica della Cooperazione Internazionale (22-28 febbraio 2016) aperto a tutta la cittadinanza.
Con la collaborazione degli enti locali, le due scuole vogheresi partecipanti IC via Dante e Liceo Galilei hanno progettato insieme la realizzazione di una passeggiata multiculturale dal titolo “Migrando… per Voghera – Passeggiata nel mondo” che si svolgerà sabato 27 febbraio per le vie della città con partenza alle ore 15:00 presso il Museo di Scienze Naturali di via Gramsci.
“Guidati dagli studenti delle classi che hanno aderito al progetto, i partecipanti faranno tappa in vari luoghi che raccontano di migrazioni presenti e passate nella nostra città. La passeggiata si concluderà al Salone del Millenario in piazza Duomo, dove si potranno ascoltare testimonianze dirette di migranti provenienti da vari paesi e le riflessioni raccolte ed elaborate dagli studenti nell’ambito del progetto svolto a scuola. Il tutto sarà allietato da un assaggio di musiche etniche per concludere in armonia l’incontro tra le tante anime della nostra città”, spiega la scuola.
Commenti