VOGHERA 24/02/2016: Teatro Sociale. Domani sera un dibattito ad Adolescere organizzato da VOGHERAÈ
VOGHERA – L’associazione culturale VOGHERE’ organizza in città un dibattito sul Teatro Sociale e sul significato per la città dell’apertura.
L’incontro si intitola “Il Teatro Sociale come progetto sulla città” e si svolgerà domani, giovedì 25 febbraio, alle ore 21 alla fondazione Adolescere, in viale Repubblica.
Parteciperanno Maurizio Roi, sovrintendente del teatro Carlo Felice di Genova e Fiorenzo Grassi, direttore artistico della Fondazione teatro Fraschini di Pavia.
Spiegano gli organizzatori. “Il convegno del 12 febbraio organizzato dall’associazione “Amici del Teatro Sociale” ha reso pubblica l’elaborazione del progetto di riapertura e di funzionamento del teatro cittadino. L’associazione VOGHERAÈ vuol porsi come interlocutore attivo verso la città e gli “Amici del Teatro” a sostegno della sua realizzazione”.
“Il teatro è anche un “dispositivo tecnologico” che risponde a requisiti tecnici, acustici, scenografici e organizzativi: grande attenzione va riservata alla realizzazione di questi impianti – aggiunge l’associazione -. Si deve essere capaci di scegliere professionisti rigorosi e di effettuare un ampio confronto sui modelli di organizzazione oggi esistenti.
Ma VOGHERAÈ considera la rinascita del “Sociale” non solo un cantiere complesso di ristrutturazioni e restauri ma un progetto sulla città e sul suo ruolo. La (ri)apertura del teatro costituisce un “unicum” nella storia cittadina, e va messa al centro delle attenzioni delle istituzioni territoriali e della società civile. Il teatro deve rappresentare l’identità culturale della nostra comunità”.
Commenti