VogheraNewsPavia

VOGHERA 10/02/2016: Massacro delle Foibe. Il minuto di silenzio chiesto da Taverna e i messaggi del sindaco Carlo Barbieri e del presidente consiglio Affronti

Febbraio 10
12:24 2016

VOGHERA Oggi giorno del Ricordo delle vittime delle Foibe i messaggi del sindaco a del presidente del consiglio comunale e l’iniziativa del consigliere comunale Federico Taverna.

Iniziando da quest’ultimo, va segnalato infatti che l’esponente del centro destra vogherese ieri ha chiesto al consiglio comunale di osservare un minuto di silenzio “per ricordare i martiri italiani delle foibe e il dramma delle persecuzioni che hanno subìto, nel più totale silenzio, per il solo fatto di essere italiani”, spiega Taverna.
Carlo Barbieri

“Il 10 febbraio è la giornata in cui si ricordano i martiri delle Foibe e l’esodo dei profughi giuliani, istriani e dalmati. Una ricorrenza civile voluta per non dimenticare quella pagina buia della nostra storia, per troppo tempo quasi del tutto ignorata. Non dimenticare è un dovere morale, non politico. Nel ricordo di chi è stato barbaramente ucciso”.

Nicola Affronti

Il 10 Febbraio, la Repubblica Italiana celebra il Giorno del Ricordo. La legge 92/2004 all’art. 1 recita:” La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.”

Oggi ricordiamo gli italiani massacrati in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia tra il 1943 ed il 1945. Queste persone vennero uccise solo perché cittadini italiani: fu una vera e propria pulizia etnica, fatta passare poi come azione di guerra o vendetta contro i fascisti. I nostri connazionali furono gettati – anche se ancora vivi – nelle cavità carsiche chiamate ‘foibe’, legati l’uno all’altro col fil di ferro. Gli eccidi delle foibe operati dai comunisti jugoslavi di Tito sono una delle pagine più tristi e crudeli della nostra storia”.

LEGGI ANCHE

VOGHERA 09/02/2016: Foibe. In Biblioteca la “Vetrina di pubblicazioni sulla tragedia” – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/#sthash.uk4mqoZx.dpuf

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2016
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre